Wisconsin: LO SAPEVATE CHE?

Lo stato del Wisconsin nasconde  tante curiosità che non molti turisti che vengono da queste parti conoscono. Magari vengono a Milwaukee che conoscono per Happy Days e le Harley Davidson ( oppure se sono appassionati del basket per la squadra dei Bucks) oppure vanno a Madison, la capitale che vi faccio conoscere nel mio post qui.

Ecco perchè mi è sembrato divertente raccoglierle in un post  e so che direte:” ma davvero?” per molti di esse.

LO SAPEVATE CHE

grayscale photo of man on surfboard
Photo by Daniel on Pexels.com

Sheboygan, una città a circa un’ora di strada a nord di qui sul lago Michigan è chiamata la Malibu del Midwest? Per chi non lo sapesse Malibu è una località della California, vicino a Los Angeles, nota per il surf in quanto lì si creano le onde perfette. Ebbene a Sheboygan succede lo stesso. Peccato che la stagione migliore per il surf da queste parti sia da settembre a marzo. Sempre che il lago non sia ghiacciato!!!! BRRRRRRRRR

 

LO SAPEVATE CHE

bar-le-duc1

St. Nicholas ( bonariamente detto St. Nick), una tradizione dei paesi dell’est europeo viene celebrato solo in alcune città degli USA e solo dove le origini tedesche sono più marcate ?Queste le città dove viene celebrato: Milwaukee; Evansville, Indiana; Cincinnati, Ohio; Fredericksburg, Texas; Newport News, Virginia e St. Louis, Missouri. Nella notte tra il 5 ed il 6 dicembre St. Nick arrivae come la Befana, mette piccoli dolcini e regalini nelle calze ( o scarpe) dei bimbi. In ogni calza inoltre non mancherà un frutto, ma ho scoperto che in alcune famiglie St. Nick lascia anche il carbone se il bambino non è stato “perfetto” durante l’anno…..si sarà  parlato con la Befana secondo voi?

 

LO SAPEVATE CHE

coldesttemps La più bassa temperatura registrata in Wisconsin à  stata di -55 gradi Fahrenheit ( -48 gradi centigradi). Questa era la emperatura reale, non considerando il fattore vento. Quando mi lamento che siamo a – 20, ricordatemi che potrebbe essere peggio. Ma lo scorso inverno siamo andati molto vicino al record negativo!

 

LO SAPEVATE CHEcranberries

La cittadina di Warren, che normalmente ha 400 abitanti, attrae ogni settembre più di centomila visitatori per il Cranberry Festival. Il Wisconsin infatti produce il 60 % dei cranberry nazionali. Sapete cosa sono i cranberry? Sono bacche rosse dai molteplici usi, che negli USA sono anche la base per la salsa di accompagnamento del tacchino del Ringraziamento. Freschi si trovano nei negozi solo da ottobre a dicembre. Immangiabili da crudi,poichè terribilmente acidi, quando vengono fatti bollire con acqua e zucchero si rompono e creano una gelatina molto buona. Si comprano secchi tutto l’anno e hanno gli stessi usi dell’ uvetta, ma sono meno stomachevoli perchè meno dolci: si usano sia nei dolci che nelle insalate. Il loro succo viene venduto sia puro che diluito e zuccherato. Puro fa attorcigliare le budella, ma ha delle proprietà medicinali molto spiccate: viene usato infatti per risolvere le cistiti ed è efficacissimo. Io uso le bacche anche come decorazioni natalizie!

 

LO SAPEVATE CHE

ginsengcrisis_fullsize_story1

La contea di Marathon , che si trova praticamente nel centro del Wisconsin produce la quasi totalità del Ginseng made in USA ed il 10 % del ginseng mondiale? C’è anche un festival a settembre durante il quale si possono provare cibi e bevande a base di Ginseng. ( Io non lo sapevo, anzi non pensavo neanche che il ginseng potesse crescere a queste temperature….)

LO SAPEVATE CHE4f0736d44e5aa.image_

La macchina da scrivere fu inventata a Milwaukee nel 1867 e pure a Milwaukee fu inventata la prima segreteria telefonica che venne commercializzata con successo nel 1948? L’inventore fu Joseph Zimmerman e come vedete dalla foto non si tratta di un modello portatile ….

 

LO SAPEVATE CHE

hqdefault

La prima classe di Kindergarten degli Stati Uniti venne tenuta in Wisconsin ( a Watertown per essere precisi) nel 1856 a casa di una coppia di immigrati tedeschi? La casa dove avvenne è anche particolare perchè a pianta ottagonale. Il kindergarten negli USA rappresenta oggi il primo anno di scuola obbligatoria e ad esso accedono i bambini che hanno compiuto 5 anni entro il primo settembre dell’anno. Alcuni distretti scolastici ora hanno anche introdotto il K4 cioeè  un pre kindergarten a 4 anni, ma almeno qui in Wisconsin quello non è  ancora obbligatorio. Nel blog più notizie sulla scuola statunitense

LO SAPEVATE CHE maxresdefaultMadison non è  sempre stata la capitale del Wisconsin? Prima di essa, la capitale del Wisconsin, quando il Wisconsin non era neanche uno stato ma un territorio, era la cittadina di Belmont, a sud di Madison. Il Capitol ( cioè  il palazzo ufficiale dello stato) del 1836 esiste ancora e può essere visitato (durante la stagione estiva). Certo rispetto al bellissimo ed imponente Capitol di Madison, questo sembra la fattoria di “La casa della prateria”. Ma si sente odore di storia e con quasi 200 anni di vita si può  definire storico!

 

LO SAPEVATE CHE

timms-hill-view

Nonostante il freddo, qui di montagne non ce ne sono? Il territorio del Wisconsin è  glaciale, quindi modellato e livellato dai ghiacci. Montagne nada! Infatti il picco più alto dello stato è  alto ( rullo di tamburi…) ben 600 metri…..wowww. Si chiama Timms Hill e si trova nel centro dello stato. Peccato che sia lontanto perchè la mappa racconta di sentieri tra laghi e boschi e mi piacerebbe tanto andarci a camminare.

LO SAPEVATE CHEmargarine

È illegale servire margarina nei ristoranti del Wisconsin come sostituto del burro a meno che il cliente espressamente ne richieda la sostituzione? Questo divieto è  l’ultimo rimasuglio di una legge che vietava la vendita e l’uso di margarina in Wisconsin e che rimase in vigore per più di settant’anni: dal 1895 al 1967. Non so se ridere o piangere , legge utilissima….

LO SAPEVATE CHE

wimansputnik01_1446

Il satellite russo Sputnik IV uscì dall’orbita terrestre nel 1962 e cadde in Wisconsin? Naturalmente praticamente tutto si disintegrò bruciando al rientro, ma un pezzo pesante circa 10 kg cadde a Manitowoc in Wisconsin. L’originale venne restituito ai russi, ma ne venne fatta una replica intorno alla quale venne pure creato un museo….davvero imperdibile! O no?

 

LO SAPEVATE CHE

fennimore-doll-and-toy

Barbie, sì la bambola, e la sua famiglia vivono e hanno le loro avventure in una città di fantasia che si chiama Willows in Wisconsin? Barbie ha frequentato lì  la scuola superiore ( diventandone anche regina durante il prom, che sorpresa!!!) dove ha conosciuto Ken, liì prepara favolosi picnic e cucina..indovinate che??? Ma la cherrie pie ( la crostata con le ciliegie!) che sorpresa!!! Comunque se amate le bambole ed i giocattoli, una visita al Fennimore Dolls and toys museum può essere interessante https://www.travelwisconsin.com/…/fennimore-doll-toy-museum…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...