About me

Benvenuti nel mio mondo,

Mi chiamo Claudia

sono alessandrina,ma trapiantata da quasi vent’anni negli Stati Uniti, prima a Pittsburgh, Pa, poi a Milwaukee,  Wisconsin.
Farmacista nella mia vita italiana, ho seguito mio marito che per lavoro era stato trasferito negli USA  e una volta qui ho smesso il camice bianco e da 10 anni insegno italiano e cultura italiana all’Universita`, divertendomi un mondo.
 Abbiamo una figlia ormai grande, nata e vissuta qui negli USA, ma bilingue e bi-cultura.
Questo blog inizia casualmente perche` nel 2013 un giornale online della mia citta` di origine  mi ha chiesto di collaborare, inviando settimanalmente  articoli che parlassero delle mie esperienze di vita negli States, degli italiani che vivono all’estero e delle tante curiosita` che accompagnano la vita di chi, come me, ha lasciato una vita conosciuta per buttarsi nell’ignoto. Mi sono buttata a capofitto in questa opportunita` perche`, nonostante gli anni oramai trascorsi dal mio arrivo da questa parte dell’oceano,  continuo ogni giorno a quardare con curiosita` similitudini e differenze tra la vita italiana e la vita americana.
Agli articoli scritti per il giornale se ne sono aggiunti presto altri, piu` personali.Ho scoperto che mi piace scrivere e spero che a voi piaccia leggermi. Grazie della visita e tornate a trovarmi! Ciao! 

 

Annunci

21 commenti Aggiungi il tuo

  1. Fioly ha detto:

    Arrivo qui per caso dal blog di Mamma in Oriente.
    Vivo nell'alessadrino e leggerò con curiosità della tua vita oltre Oceano

    Mi piace

  2. Claudia Pessarelli ha detto:

    benvenuta nel mio angolo alessandrino negli USA!

    Mi piace

  3. elena bertocco ha detto:

    Ciao Claudia,
    e' stato divertente leggere i tuoi articoli! Ti seguiro' con piacre! un po di tempo eravamo a DC! Ti scivero' con calma piu' avanti …..ciao e buon lavoro!
    Elena Bertocco

    Mi piace

  4. Claudia Pessarelli ha detto:

    ma grazie!!! torna a “trovarmi”, mi raccomando!

    Mi piace

  5. daniela bertonasco ha detto:

    Vorrei contattarti privatamente per un progetto. Sono un'insegnante di lingua inglese nella primaria! Dove posso inviare la mail?

    Mi piace

  6. piacere di averla incontrata grazie ad Alessandria ….

    Mi piace

  7. Claudia Pessarelli ha detto:

    piacere mio! Ritorni a trovarmi mi raccomando!

    Mi piace

  8. Lamberto ha detto:

    Buon giorno, arrivo qui per caso, stanotte alle tre e trenta circa non riuscendo ad addormentarmi e sapendo che mia figlia vuole andare a studiare in America ho letto alcuni articoli dopo aver messo su google ” mia figlia vuole studiare in America”…quindi sono arrivato al sito in oggetto…! Molto ben fatto e più che altro molto ” familiare” nel senso che entrando nel personale e nelle esperienze vissute da un taglio a tutto il blog veramente particolare e che ti fa capire, trasportandoti, cosa vuol dire vivere in usa…! Continuerò a leggere e magari chiederò l’amicizia su Facebook oltre che la possibilità di scambiare alcune opinioni…Io mi sento già un emigrato!
    Un saluto e complimenti!
    Lamberto

    Piace a 1 persona

    1. clapessa1512 ha detto:

      Che bel commento e la ringrazio per i complimenti! Spero che non fosse insonne al pensiero di sua figlia negli USA. Come tutti i ragazzi che vengono a studiare qui ( parla delle superiori?) si trovera` benissimo e tornera` cambiata e molto piu` matura. Ho mia figlia in Francia ( lei e` all’universita`) e, nonostante la lontananza, credo che stia facendo una delle piu` belle esperienze che si potra` permettere nella vita, quando lavoro e famiglia la terranno piu` “con i piedi per terra”. Ho una pagina FB che si chiama Un’alessandrina in America e che spero seguira` da ora in poi! Benvenuto! PS: contenta che google mi trovi!

      Mi piace

      1. lamberto ha detto:

        La ringrazio, mia figlia vuole provare per l’università…il prossimo anno farà l’ultimo anno della scuola internazionale a Nizza, noi viviamo già all’estero..siamo a Montecarlo per ora…e se sua figlia o voi un giorno vorrete venirci a trovare sarà un piacere! sicuramente la seguiró nella sua pagina facebook e le faró ancora un pó di domande… specialmente ora con Trump siamo assai dubbiosi! un sincero saluto!

        Mi piace

      2. clapessa1512 ha detto:

        Trump non cambiera` le regole sugli scambi culturali e non impedira` agli studenti stranieri di venire a studiare negli USA. Nell’universita` dove insegno ci sono centinaia di studenti stranieri, i controlli in entrata c’erano anche prima ( ho avuto uno studente saudita il cui visto e` stato sottoposto a controlli per piu` di un mese prima che lo facessero entrare anzi ri-entrare, facendogli perdere piu` di un mese di lezioni) per l’Italia problemi non ce ne saranno e l’esperienza universitaria straniera e` sicuramente interessante anche se parecchio costosa, se non si ottengono borse di studio ( parlo di fare i 4 anni qui, non l’anno di scambio). Comunque mi chieda pure e grazie per l’invito a Montecarlo!

        Mi piace

  9. paolo colombo ha detto:

    buongiorno Claudia

    sono un ammiratore di Milwaukee e in particolare dei Milwaukee Bucks

    a Milwaukee vive ancora una comunità italiana , oltre la festa italiana che si effettua ricorrente
    Ho letto che i primi italiano erano Piemontesi come me

    ciao e scusa il disturbo

    buon lavoro

    Mi piace

    1. clapessa1512 ha detto:

      Buongiorno Paolo, sì c’è una nutrita rappresentanza piemontese a Milwaukee tanto che ho pure conosciuto un possibile cugino! Mia mamma e sua nonna hanno lo stesso cognome e vengono dallo stesso paese dell’alessandrino! Altri amici piemontesi vengono dalle montagne del cuneese. I loro antenati si erano trasferiti per diventare minatori nel nord del Wisconsin. Insomma una storia molto interessante!

      Mi piace

      1. paolo colombo ha detto:

        piacere di conosceri. se vuoi ci scambiamo telefono

        di Torino c’è qualcuno’

        parli bene italiano

        Mi piace

      2. paolo colombo ha detto:

        Se vuoi ci scambiamo mail e telefono

        Mi piace

  10. alessandria today ha detto:

    Ho ribloggato alcuni dei tuoi bellissimi e interessanti post, spero che non ci siano problemi, nel caso fammi sapere… grazie, complimenti e ciao da Alessandria…

    Mi piace

    1. clapessa1512 ha detto:

      Se hai messo il link al mio blog e di chi sono i post non ci sono problemi

      Mi piace

  11. paolo ha detto:

    sei appassionata dei Milwaukee bucks o non ami lo sport

    Mi piace

  12. Riccardo ha detto:

    Ciao sono Riccardo e insieme ad un gruppo di amici veneti in ottobre verrò a correre la Maratona di Chicago. Oltre alla città che ospiterà la Maratona, vorremmo passare 2-3 giorni a Millwaukee. Posso avere notizie e consigli? Grazie.

    Mi piace

    1. clapessa1512 ha detto:

      Ciao Riccardo, non so se hai gia` letto i post su Milwaukee dal mio blog, ma stavo appunto pensando di scriverne uno nuovo per chi viene a Milwaukee per turismo uno o due giorni, come farete voi. Penso di farlo appena avro` tempo, ma certamente prima di ottobre. Torna a leggermi e se hai qualche dormanda specifica sono qui! Il 13 ottobre sara` la maratona mi sembra, periodo ottimo per venire qui per il foliage ! A presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...