Un Frigorifero Politically Correct.

Image result for sales on refrigeratorsIeri era il Black Friday, il giorno dello shopping sfrenato e degli sconti imperdibili.
Negli USA e` anche un giorno dove si fa il ponte negli uffici e nelle scuole, perche` tutti festeggiano il Ringraziamento e vanno a casa per stare insieme con la famiglia, piu` che a Natale, che non e` una tradizione per tutti gli americani. Leggetevi il mio post sul Ringraziamento se non lo conoscete ancora.
Comunque, a parte chi lavora nei negozi, tutti gli altri sono a casa e dopo le mangiate vanno a fare shopping. Tutti meno noi, questo di solito, questo almeno fino a ieri.
Si` perche`ieri, seduti sul divano, io e mio marito abbiamo cominciato a chiacchierare di come ci servano delle sedie per il tavolo della cucina. Le sedie vecchie, dopo 26 anni di onorato e quotidiano uso, ci stanno abbandonando una ad una. Siamo ormai a quota 3 dalle 6 che avevamo…cioe` possiamo ancora sedere la nostra piccola famiglia, ma se abbiamo anche solo una persona in piu` a cena non abbiamo 4 sedie uguali. Allora visto che io mi sono innamorata delle sedie Louis Ghost della Kartell, che pero` hanno i braccioli e il sito della Kartell non da` la misura dell’altezza del bracciolo, cioe` se la sedia riesce ad entrare sotto il tavolo, siamo andati in un negozio qui a misurarle.
Le sedie non ci stanno, dovro` cercarne delle altre, ma vicino al negozio con le sedie c’era un negozio di Elettrodomestici. Eravamo li` e siamo entrati. Da un po’ il nostro frigorifero fa le bizze. Gela la verdura e ora fa anche un rumore nuovo e strano, ma e` soprattutto il fatto che non possiamo farci un’insalata ( ed il frigo e` al minimo) che ci fa pensare da un po’ di comprarne un altro. Non e` facile pero` comprare un frigorifero negli USA!
Vi faccio ridere vero? 
Ebbene si`, non e` facile.
1) a noi serve un frigorifero profondo come gli armadietti della cucina e qui la maggior parte dei frigoriferi e` piu` profonda. Il nostro frigo non e` da incasso, cioe` puo` essere messo anche per conto suo, solo che quando viene messo vicino a delle colonne rimane a filo. Se in un negozio si possono trovare magari sessanta modelli di frigoriferi, di quelli piu` sottili che si chiamano ” counter depth” se ne vedono 3 o 4 e costano gia` un 30 % in piu` ( rassegnatevi , veramente rassegnamoci, qui negli USA ogni cosa che non sia standard si paga molto di piu`)
2)  ormai un bel frigorifero negli USA che sia in acciaio esternamente e a noi serve cosi`, e` un investimento monetario
3) oltre al costo, a leggere le recensioni sui prodotti , nessun frigorifero raggiunge la suffcienza…adesso capisco che magari non tutti scrivono una recensione su un frigorifero e se la scrivono e` perche` c’e` qualcosa che non va, ma visto che sono soldi, io di recensioni su frigoriferi e` gia` un po’ che ne leggo (  patetica vero?: “Claudia che fai stasera? “”Oh guarda mi leggo le recensioni dei frigoriferi LG, domani mi aspettano i Samsung…”)
Insomma il frigo nuovo era una spesa da fare, ma non pensavo che lo avremmo comprato ieri….
Invece eccolo, mi aspettava. E` bellissimo. Si` un frigo puo` essere bellissimo.
Ma soprattutto mi ha fatto ricredere sul Black Friday.
Gli sconti sono veramente incredibili: 60% di sconto su quel modello, solo perche` ha la maniglia dell’anno scorso, capirete!!! Io non sapevo neanche che le maniglie dei frigoriferi avessero delle “collezioni”. Tra parentesi a me quella vecchia piace molto di piu` perche` e` uguale a quella del mio forno.
Insomma abbiamo comprato il frigorifero.
E il mio frigorifero e` anche politically correct e rispettoso delle religioni: il mio frigorifero e` kosher, cioe` possiede il Shabbat mode ( o modalita` sabato)
Io fino a ieri non sapevo cosa fosse, ma devo dire che mi piace scoprire queste cose, perche` mi fanno capire di piu` delle tradizioni di altre popolazioni.
Fino a ieri sapevo che le cucine di persone di religione ebraica, di stretta osservanza, devono essere kosher, cioe` avere delle zone ben definite dove preparare i cibi senza contaminazione, ma non sapevo che anche gli elettrodomestici dovessero rispondere a determinati criteri.
Ecco a voi tratto da Wikipedia cosa vuol dire Modalita` Shabbat.
“Modalità Shabbat, è una caratteristica in molti elettrodomestici moderni, tra cui forni  e frigoriferi, che  permette  di usare gli elettrodomestici da parte degli ebrei osservanti  
La legge Halakha vieta agli ebrei di fare il lavoro manuali il Shabbat( sabato) e gli Ebrei osservanti hanno interpretato la legge anche includendo varie attività tra cui accendere un fuoco, preparare il cibo, o addirittura spegnere un interruttore. Una gamma di soluzioni tecnologiche sono stati create per chi ha bisogno di utilizzare dispositivi elettronici  durante il Shabbat,  tra cui una speciale “modalità sabato” per gli apparecchi altrimenti standard.

da Wikipedia

Forno
Mentre secondo Halakha, il cibo crudo non può essere cucinato il sabato, un cibo che è stato già cotto in precedenza può essere tenuto caldo fino al momento del  pasto. In alcuni giorni festivi, il cibo può essere cucinato, ma l’accensione dell’apparecchio  è vietata. In passato, il problema poteva essere risolto semplicemente accendendo  l’apparecchio prima dell’inizio del giorno e poi utilzzato nel corso della giornata. Negli ultimi decenni, tuttavia, i produttori di elettrodomestici hanno istituito una misura di sicurezza antincendio che spegne automaticamente il fuoco dopo un certo numero di ore. Questo rende l’apparecchio inutile per coloro che osservano queste leggi religiose.
Se un forno possiede la modalità Shabbat, si puo` togliere lo spegnimento aiutomatico dopo un certo numero di ore e tutte le luci e il display (ad esempio, una luce che potrebbe accendersi quando la porta viene aperta) vengono disabilitate. 

da Wikipedia

Frigorifero 
Un frigorifero con modalità Shabbat comprende, come minimo, la possibilità di disabilitare tutte le luci o altre attività elettriche che si verificano quando la porta del frigorifero viene aperta. In alcuni frigoriferi con modalità Shabbat c’e` addirittura un timer per il compressore in modo che l’apertura della porta, che normalmente puo`indirettamente causare l’avviamento del compressore se la temperatura interna si alza anche di poco , non lo faccia partire.”

Interessante vero?
Non si finisce mai di scoprire cose nuove.

14 pensieri su “Un Frigorifero Politically Correct.

  1. Non sarebbe più semplice mettere un timer e il forno si accende da solo il sabato mezz'ora prima di pranzo? È il frigo, non ho capito bene, non deve partire il motore e la luce interna se lo apri? Lui non deve lavorare? Ma il motore funziona lo stesso anche se non lo apri… Sono pazzi questi americani!
    Buon per voi comunque!

    Mi piace

  2. sul forno non so se l'accensione con il timer andrebbe bene, perche` un cibo non puo` neanche essere cotto il sabato, allora il forno con questa modalita` lo tiene caldo e basta! neanche io capisco molto bene perche` non conosco la religione ebraica, ma da quel poco che ho letto non si possono iniziare dei lavori. e se apri il frigo e parte il compressore o si accende la luce interna tu con il tuo gesto hai provocato questa catena di eventi, ma se apri solo il frigo e non succede niente va bene ( si` a regime va bene). Non sono “gli americani “ad aver inventato questa cosa, solo si mettono di fronte al problema di permettere a chi ha particolari necessita`, di risolverle.

    Mi piace

  3. E` una questione di rispetto per chi ha religioni diverse, ci sono anche lampade con modalita` shabbat..e molto altro..io non conosco la religione ebraica, ma certe cose mi sembrano in effetti un po' estreme ( una ragazza dopo aver letto il mio post ha detto che ci sono anche ascensori con modalita` shabbat..mi domando come funzionino. qui bisogna inventare il telepensiero

    Mi piace

Rispondi

