About me

Benvenuti nel mio mondo,

Mi chiamo Claudia

sono alessandrina,ma trapiantata da molti anni negli Stati Uniti, prima a Pittsburgh, Pa, poi a Milwaukee,  Wisconsin.
Farmacista nella mia vita italiana, ho seguito mio marito che per lavoro era stato trasferito negli USA  e una volta qui ho smesso il camice bianco e da 15 anni insegno italiano e cultura italiana all’Universita`, divertendomi un mondo.
 Abbiamo una figlia ormai grande, nata e vissuta qui negli USA, ma bilingue e bi-cultura.
Questo blog inizia casualmente perche` nel 2013 un giornale online della mia citta` di origine  mi ha chiesto di collaborare, inviando settimanalmente  articoli che parlassero delle mie esperienze di vita negli States, degli italiani che vivono all’estero e delle tante curiosita` che accompagnano la vita di chi, come me, ha lasciato una vita conosciuta per buttarsi nell’ignoto. Mi sono buttata a capofitto in questa opportunita` perche`, nonostante gli anni oramai trascorsi dal mio arrivo da questa parte dell’oceano,  continuo ogni giorno a quardare con curiosita` similitudini e differenze tra la vita italiana e la vita americana.
Agli articoli scritti per il giornale se ne sono aggiunti presto altri, piu` personali.Ho scoperto che mi piace scrivere e spero che a voi piaccia leggermi. Grazie della visita e tornate a trovarmi! Ciao! 

 

23 commenti Aggiungi il tuo

  1. Fioly ha detto:

    Arrivo qui per caso dal blog di Mamma in Oriente.
    Vivo nell'alessadrino e leggerò con curiosità della tua vita oltre Oceano

    "Mi piace"

  2. Claudia Pessarelli ha detto:

    benvenuta nel mio angolo alessandrino negli USA!

    "Mi piace"

  3. elena bertocco ha detto:

    Ciao Claudia,
    e' stato divertente leggere i tuoi articoli! Ti seguiro' con piacre! un po di tempo eravamo a DC! Ti scivero' con calma piu' avanti …..ciao e buon lavoro!
    Elena Bertocco

    "Mi piace"

  4. Claudia Pessarelli ha detto:

    ma grazie!!! torna a “trovarmi”, mi raccomando!

    "Mi piace"

  5. daniela bertonasco ha detto:

    Vorrei contattarti privatamente per un progetto. Sono un'insegnante di lingua inglese nella primaria! Dove posso inviare la mail?

    "Mi piace"

  6. piacere di averla incontrata grazie ad Alessandria ….

    Piace a 1 persona

  7. Claudia Pessarelli ha detto:

    piacere mio! Ritorni a trovarmi mi raccomando!

    "Mi piace"

  8. Lamberto ha detto:

    Buon giorno, arrivo qui per caso, stanotte alle tre e trenta circa non riuscendo ad addormentarmi e sapendo che mia figlia vuole andare a studiare in America ho letto alcuni articoli dopo aver messo su google ” mia figlia vuole studiare in America”…quindi sono arrivato al sito in oggetto…! Molto ben fatto e più che altro molto ” familiare” nel senso che entrando nel personale e nelle esperienze vissute da un taglio a tutto il blog veramente particolare e che ti fa capire, trasportandoti, cosa vuol dire vivere in usa…! Continuerò a leggere e magari chiederò l’amicizia su Facebook oltre che la possibilità di scambiare alcune opinioni…Io mi sento già un emigrato!
    Un saluto e complimenti!
    Lamberto

    Piace a 1 persona

    1. clapessa1512 ha detto:

      Che bel commento e la ringrazio per i complimenti! Spero che non fosse insonne al pensiero di sua figlia negli USA. Come tutti i ragazzi che vengono a studiare qui ( parla delle superiori?) si trovera` benissimo e tornera` cambiata e molto piu` matura. Ho mia figlia in Francia ( lei e` all’universita`) e, nonostante la lontananza, credo che stia facendo una delle piu` belle esperienze che si potra` permettere nella vita, quando lavoro e famiglia la terranno piu` “con i piedi per terra”. Ho una pagina FB che si chiama Un’alessandrina in America e che spero seguira` da ora in poi! Benvenuto! PS: contenta che google mi trovi!

      "Mi piace"

      1. lamberto ha detto:

        La ringrazio, mia figlia vuole provare per l’università…il prossimo anno farà l’ultimo anno della scuola internazionale a Nizza, noi viviamo già all’estero..siamo a Montecarlo per ora…e se sua figlia o voi un giorno vorrete venirci a trovare sarà un piacere! sicuramente la seguiró nella sua pagina facebook e le faró ancora un pó di domande… specialmente ora con Trump siamo assai dubbiosi! un sincero saluto!

        "Mi piace"

      2. clapessa1512 ha detto:

        Trump non cambiera` le regole sugli scambi culturali e non impedira` agli studenti stranieri di venire a studiare negli USA. Nell’universita` dove insegno ci sono centinaia di studenti stranieri, i controlli in entrata c’erano anche prima ( ho avuto uno studente saudita il cui visto e` stato sottoposto a controlli per piu` di un mese prima che lo facessero entrare anzi ri-entrare, facendogli perdere piu` di un mese di lezioni) per l’Italia problemi non ce ne saranno e l’esperienza universitaria straniera e` sicuramente interessante anche se parecchio costosa, se non si ottengono borse di studio ( parlo di fare i 4 anni qui, non l’anno di scambio). Comunque mi chieda pure e grazie per l’invito a Montecarlo!

        "Mi piace"

  9. paolo colombo ha detto:

    buongiorno Claudia

    sono un ammiratore di Milwaukee e in particolare dei Milwaukee Bucks

    a Milwaukee vive ancora una comunità italiana , oltre la festa italiana che si effettua ricorrente
    Ho letto che i primi italiano erano Piemontesi come me

    ciao e scusa il disturbo

    buon lavoro

    "Mi piace"

    1. clapessa1512 ha detto:

      Buongiorno Paolo, sì c’è una nutrita rappresentanza piemontese a Milwaukee tanto che ho pure conosciuto un possibile cugino! Mia mamma e sua nonna hanno lo stesso cognome e vengono dallo stesso paese dell’alessandrino! Altri amici piemontesi vengono dalle montagne del cuneese. I loro antenati si erano trasferiti per diventare minatori nel nord del Wisconsin. Insomma una storia molto interessante!

      "Mi piace"

      1. paolo colombo ha detto:

        piacere di conosceri. se vuoi ci scambiamo telefono

        di Torino c’è qualcuno’

        parli bene italiano

        "Mi piace"

      2. paolo colombo ha detto:

        Se vuoi ci scambiamo mail e telefono

        "Mi piace"

  10. alessandria today ha detto:

    Ho ribloggato alcuni dei tuoi bellissimi e interessanti post, spero che non ci siano problemi, nel caso fammi sapere… grazie, complimenti e ciao da Alessandria…

    "Mi piace"

    1. clapessa1512 ha detto:

      Se hai messo il link al mio blog e di chi sono i post non ci sono problemi

      "Mi piace"

  11. paolo ha detto:

    sei appassionata dei Milwaukee bucks o non ami lo sport

    "Mi piace"

  12. Riccardo ha detto:

    Ciao sono Riccardo e insieme ad un gruppo di amici veneti in ottobre verrò a correre la Maratona di Chicago. Oltre alla città che ospiterà la Maratona, vorremmo passare 2-3 giorni a Millwaukee. Posso avere notizie e consigli? Grazie.

    "Mi piace"

    1. clapessa1512 ha detto:

      Ciao Riccardo, non so se hai gia` letto i post su Milwaukee dal mio blog, ma stavo appunto pensando di scriverne uno nuovo per chi viene a Milwaukee per turismo uno o due giorni, come farete voi. Penso di farlo appena avro` tempo, ma certamente prima di ottobre. Torna a leggermi e se hai qualche dormanda specifica sono qui! Il 13 ottobre sara` la maratona mi sembra, periodo ottimo per venire qui per il foliage ! A presto!

      "Mi piace"

    2. clapessa1512 ha detto:

      https://unalessandrinainamerica.wordpress.com/2019/07/16/milwaukee-cosa-vedere-in-un-giorno/ eccoti il link dell’articolo che ho scritto proprio per chi come te verra` a Milwaukee per turismo. Ne scrivero` altri su cibo e alberghi. Intanto leggi anche i miei post su Chicago e sono qui se hai altre domande!

      "Mi piace"

Lascia un commento