USA: cibi vegani provati per voi.

truefoodkitchen-main-dishMia figlia è vegana da un anno. Io ho deciso di non mangiare più carne da un po’ di tempo. Poi con gli esami del sangue in mano che mi dicevano come il mio colesterolo si stesse pericolosamente avvicinando a livelli di guardia, come pure LDL o colesterolo cattivo, ho deciso di eliminare anche i latticini, che non mangio più se non in rarissimi casi.

Non essendo strettamente vegana per etica ( anche se devo dire sono sempre più convinta su molti aspetti del veganesimo- leggete il mio post per ADF qui se volete saperne di più) faccio qualche eccezione per uova e formaggi, ma quando mia figlia è a casa mangio vegano e mio marito…pure, anche se meno convinto di me.

Cerco di cucinare bene, con ingredienti semplici e piatti gustosi e devo dire che la cucina vegana non fa rimpiangere la cucina tradizionale. Parto il più delle volte da ingredienti semplici, in quanto credo fermamente che se si compra qualcosa di preparato e nella lista ci sono piu` di 4-5 ingredienti  e di quelli alcuni non si sa cosa sono o, come dicono qui, non si riesce a pronunciarne il nome, meglio starne lontani.

Certo lo ammetto non mi sono mai messa a fare formaggi vegani partendo dalle noci quindi quando mia figlia è a casa, molte volte compro quelli che si trovano nei negozi e questo mio post vi parlerà proprio di quello.

Ecco i cibi vegani provati per voi e che si trovano pronti nei supermercati americani. La lista risulterà incompleta e magari farà inorridire i puristi. Accettatela come  un punto di vista, soprattutto perchè con questi cerco di cucinare italiano.

Li raggrupperò per negozio, non per categoria.

IKEA.

Ikea? Per i cibi vegani? Eccome!

Veggie balls.

gronsaksbullar-vegetable-balls-frozen__0446776_pe596829_s4

Chi non conosce le loro Swedish meatballs? Queste palline di verdure e kale sono fenomenali fatte al forno.

Caviale Vegano: fatto di alghe, buono

L’ikea offre molto di piu`, ma questi li ho già provati e posso garantire.

Ecco l’elenco completo dei cibi vegani che si trovano da Ikea qui

TRADER JOE’S

La lista di cose vegane che si possono trovare da Tj è lunga, lunga. TJ è il paradiso dei vegani.

Nel reparto surgelati fatevi  attirare dai loro piatti indiani, non vi sbaglierete.

Le Meatless meatballs sono  anche ottime.

La base surgelata per la pizza importata dall’Italia è stata un’altra scoperta e permette di creare un’ottima alternativa alla pizza surgelata se si ha fretta e si può condire con quello che si vuole. In 10 minuti è pronta- ottima anche con un filo d’olio EVO come focaccetta.

Per il resto? Traders joe’s ha il migliore cream cheese vegano mai mangiato, sembra quello fatto di latte vaccino. Dovrete leggere e rileggere gli ingredienti per rendervi conto che non ce n’è traccia.

trader-joes-vegan-cream-cheese-review

TJ ha anche il miglior latte di mandorle provato. È  quello a lunga conservazione e supera di gran lunga in qualità e gusto quelli che si trovano nei reparti frigo di qualsiasi supermercato.

Mi hanno detto che TJ ha anche un arrosto vegano buonissimo che vendono solo stagionalmente per il Ringraziamento. Lo abbiamo cercato l’anno scorso e 2 settimane prima  della festività ne erano già sprovvisti. Quest’anno andrò a comprarlo 2 mesi prima

Ecco la lista completa dei prodotti vegani di Trader Joe’s qui

WHOLE FOODS

Whole foods, ( chiamato anche whole paycheck- intero stipendio- per i suoi prezzi) rimane sempre una certezza  quando si mangia vegano….tutto costa, ma si trova veramente il meglio. Di buono c’è che ultimamente sono riuscita a trovare cose che prima trovavo solo lì anche in altri supermercati, dove al prezzo fatto da Wholefoods  si possono  generalmente togliere da uno ai due dollari a confezione. Per comodità elencherò tutti  i prodotti  in questa sezione, sappiate che ci sono anche in altri supermercati.

Beyond Sausage/ Beyond Burger.  Se avete la nostalgia di un hamburger o di un hot dog, questi sono mostruosamente simili all’originale, non per niente gli scaffali dove dovrebbero stare sono sempre vuoti. La lista di ingredienti è lunghina, quindi sono una eccezione alla mia regola, ma una volta ogni tanto si possono mangiare, no?

Follow your heart: non tutto ciò che fanno è altrettanto buono, ma i loro formaggi a fette ( specialmente il gouda) e il loro parmesan grattuggiato sono ottimi. Nota: non mi dite che il nutritional yeast è buono come parmigiano…perchè non ne sono proprio convinta

Miyokos:  il burro ( ora anche da Trader Joe’s) e la mozzarella fresca che si scioglie come quella vera.

Kite Hill: i ravioli. OMG. Se non sapeste di mangiare un prodotto vegano, potreste pensare che vi stanno fregando, che sono proprio ravioli con la ricotta e gli spinaci, oppure con ricotta e funghi. Invece la ricotta è di mandorle.  La fregatura? A parte il costo, è che sono nello scaffale delle paste ripiene normali e che se non lo sapete non li troverete mai. Nonostante sia nella lista dei cibi che producono, non ho mai trovato la loro ricottamushroom-ricotta-ravioli-package

PS: Nel reparto “Deli” di Whole foods vendono alcune alternative vegane a piatto pronti. Una di queste è il General Tso Mock Chichen. Provatelo e penserete anche qui..che vi stiano fregando e dando del pollo.

Una lista a parte è necessaria per i gelati Vegani. Ormai trovare un gelato vegano che non faccia rimpiangere il gelato fatto con latte è facile. Ben and Jerry’s  ne ha una lista di tutto rispetto, così come So Delicious ( di cui io compro anche gli yogurt- presenti in qualsiasi supermercato), ma i migliori?

I migliori gelati vegani sono  quelli della marca NadaMoo leggi qui : come dicono qui Hands down, non c’è storia

.939e69ff4b8aed25975fd604c1743124-vegan-ice-cream-brands-java

Ecco la mia personale lista di cibi vegani sul mercato USA è finita.

Ho comprato e buttato via molteplici prodotti, provati, ma immangiabili secondo i miei gusti. Per esempio, tutto quello della marca Daiya ha lo stesso regusto- cattivo.  Mai più.

Ci sono altre marche che vendono cibi vegani, per esempio la Tofurky, che trovate anche da TJ. Secondo me, c’è di meglio e di fette di soia che vorrebbero ricordarmi il tacchino – che non mi piaceva neanche prima- ne faccio anche a meno.

Spero di esservi stati d’aiuto: se siete italiani vegani appena arrivati qui in USA, se siete in vacanza qui e potete cucinare,  se siete già negli USA e volete cambiare la vostra alimentazione questa lista dovrebbe aiutarvi sia nella transizione sia a ritrovare qualche gusto del vecchio mangiare. Me lo auguro! Se avete domande sono qui.

Buon appetito!

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. l.c. ha detto:

    Claudia ma hai mai letto la lista di tutti gli ingredienti presenti in questi cibi già “assemblati” per vegani? Ok eliminare gli ingredienti di origine animale ma se poi ti riempi di additivi coloranti e conservanti…

    "Mi piace"

    1. clapessa1512 ha detto:

      si` Laura…infatti sono un’eccezione! E comunque nella lista dei cibi che ho fatto, gli unici che ricadono nella categoria ” fatti in laboratorio” sono gli hamburger e le salsicce. tmangiati una volta o due all’anno non faranno male! per il resto, non so in Italia cosa ci sia a disposizione, qui l’alimentazione di mia figlia e` molto naturale e come proteine si mangiano sopratttutto ceci e lenticchie

      "Mi piace"

  2. chiancaianca ha detto:

    Ok …. una volta ogni tanto non fa male! In Italia c’è un pò di tutto …. sempre meglio però evitare i cibi confezionati…

    "Mi piace"

Lascia un commento