Prove di inverno?

Stanotte è nevicato.

È stata la prima neve della stagione ed è già finita. La si può vedere sui prati, ma non darà problemi sulle strade.

Diverso sembra essere quello che ci troveremo davanti quando ci sveglieremo giovedì mattina.

Ho imparato però una cosa in tutti gli anni di vita qui in Wisconsin, cioè “deal with the problem when it presents itself “ che poi è non fasciamoci la testa prima di rompercela.

Vedrò e mi preoccuperò eventualmente giovedì.

Certo che il clima qui in Wisconsin tende al “ fresco” per la maggior parte dell’anno. Per me è ancora psicologicamente una novità ogni anno. Me ne dimentico ogni estate quando diventa piacevole e certe volte proprio caldo, ma me ne ricordo appena mi trovo a tremare dal freddo a metà ottobre. Non sono ancora abituata e forse non ho intenzione di abituarmi. Quelli che sono nati qui, lo sono.

Sabato scorso siamo andati ad un matrimonio.

L’invito diceva che la cerimonia sarebbe stata all’aperto “ weather permitting “.

Ci siamo svegliati quella mattina sotto un cielo plumbeo, con le previsioni del tempo, ne ho parlato già in diversi post come qui esse siano piuttosto accurate, che prevedevano pioggia dalle 16 del pomeriggio. La cerimonia era alle 14:30.

“ Figuriamoci se rischiano e poi fa freddo… sarà dentro di sicuro”.

La temperatura massima della giornata era infatti 6 gradi centigradi.

Così io e mio marito ci siamo vestiti tutti eleganti e per andare ad un matrimonio che presumevamo essere stato spostato al chiuso.

No! Errore: per gli abitanti del Wisconsin 6 gradi? Una giornata perfetta per sposarsi sotto un gazebo in mezzo ad un prato

Da questa foto non si vede, ma quasi tutte le invitate erano in sandali senza calze. Io con il mio top senza maniche e giacca mezza stagione ( anche se avevo le calze) ho cominciato a tremare dopo 3 minuti anche per l’umidità che saliva dal prato sotto i nostri piedi. Non eravamo preparati a tanto!

Per la sposa potevano esserci anche 30 gradi, ma le damigelle ??? Tremavano…. ve lo dico io! Alla fine sono umani pure quelli che vivono qui. Solo non lo ammetteranno mai di aver avuto freddo e che l’idea di un matrimonio all’aperto alla fine di ottobre in Wisconsin è stata un’idea un po’ balzana!

Il giudice di pace continuava a parlare e noi a tremare. La tirava pure per le lunghe, che poi era anche giusto: per gli sposi quello era il loro giorno e freddo o no lo rimarrà per sempre.

Ed è stata pure una bella cerimonia… però caspita se faceva freddo!!!

La pioggia è cominciata esattamente all’ora prevista perfetta fino al minuto. Giusto il tempo per noi per entrare in macchina.

Gli sposi saranno riusciti a fare le foto di rito all’ aperto? Sono sicura: d’altra parte cosa saranno poche gocce di pioggia?? Qui nevica ad ottobre quindi pioggia vuol dire che fa ancora caldo!

Se volete sapere la cena era al chiuso, ma io starnutisco e mi cola il naso da domenica.

Di strada per diventare una vera wisconsiniana me ne manca tanta.

PS: mentre tremavo all’aperto aspettando che la cerimonia iniziasse, mi e` arrivato un messaggio della mia vicina di casa che diceva ” What a nice day: we are golfing with shorts sleeves and we may go on a boat ride later…” ( che bella giornata, stiamo giocando a golf in mezze maniche e magari dopo andremo in barca ). Non ce la farò mai…..

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Alba ha detto:

    ….mi sono venuti i “brividi” a leggere il tuo articolo Claudia! Sono di Torino, quindi dovrei essere “temprata” invece sono una freddolosa senza senso! E con i passare degli anni …peggioro! E in pieno inverno, io batto i denti anche in casa, e i miei figlioli girano in maglietta e pantaloncini! Quanto li invidio!!
    …Però già la neve ???? 😦

    "Mi piace"

    1. Eh sì e da ora in poi ogni volta che arriva una perturbazione c’è il rischio che sia neve … fino a maggio ☹️

      "Mi piace"

  2. virginiamanda ha detto:

    E’ proprio vero che se non sei nata in quel posto il clima non lo puoi capire… quando abitavo in Svezia passavo tutto il periodo da fine ottobre a fine aprile con i lacrimoni per il freddo e per l’incomprensione (“Ma come fate voi a non avere freddo!?” pensavo mentre li guardavo nei loro giubbotti a trascinare i bimbi sugli slittini). Auguri agli sposi!

    "Mi piace"

    1. Hai ragione, ma quest’anno il clima sta cominciando a fare tentennare anche i nativi. 4 nevicate in 10 gg a novembre non si vedevano da 35 anni e neppure le temperature di questi ultimi giorni ( oggi massima mi -12 C)…..hanno messo via gli short e messo le felpe…. io potrei andare a sfidare il polo nord da tanto sono coperta!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...