Milwaukee: arrivo in aeroporto e trasporti in centro

walking airport travel waiting
Photo by Negative Space on Pexels.com

L’aeroporto di Milwaukee è abbastanza piccolo, ma permette di spostarsi bene su destinazioni nazionali.  È distante solo 20 minuti dal centro e molto efficiente sia alle partenze che agli arrivi. C’è anche un terminal internazionale, ma solamente per il Canada ed io non l’ho mai usato.

Le compagnie aeree  che volano su Milwaukee sono principalmente Delta e SouthWest, ma ci sono voli anche con United , Frontier e AA. L’elenco di tutte le compagnie aeree che servono Milwaukee è questo

Per arrivare a Milwaukee dall’Italia occorre fare uno stop precedente in una città americana e fare dogana lì. Leggi qui per informazioni sull’entrata negli USA.

Per arrivare in centro a Milwaukee ci sono parecchie opzioni.

Auto a noleggio : 

Otto agenzie di noleggio auto hanno sportelli presso l’aeroporto  e sono tutte all’interno dell’aeroporto. Le agenzie sono Alamo, Avis, Budget, Dollar Car Rental, Enterprise, Hertz, National e Thrifty.  Dopo aver ritirato i bagagli, si attraversa la strada verso la struttura del parcheggio. Al piano terra ci sono le agenzie di noleggio auto.

Ci sono due modi per raggiungere il centro di Milwaukee dall’aeroporto. Si può prendere la I-94 West (autostrada) o la WI-794-West Lake Freeway / Hoan Bridge (che segue il lungolago). Ogni percorso dura circa 20 minuti senza traffico, un po’ di più con il traffico, che tende ad aumentare durante le tipiche ore di punta dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 16:00 alle 18:00

Il mio consiglio: se volete capire bene come muovervi e come prepararvi alla vita qui, vi consiglio di noleggiare un’auto.

Autobus

Due linee di autobus della contea di Milwaukee servono l’aeroporto, utilizzando una fermata che si trova a metà strada tra Arrivi e Partenze. Si deve uscire dalle porte al ritiro bagagli:  Uscita 1. La tariffa per ogni tratta è di $ 2,25 e  accettano solo contanti. La Green Line si dirige a nord fino a Glendale / Bayshore Town Centre, viaggiando attraverso il centro di Milwaukee lungo  Water Street, mentre la # 80 si dirige verso il centro di Milwaukee attraverso la 6th Street.

Si può anche prendere il pullman della linea USA Coach, che preleva e lascia i passeggeri appena fuori dagli arrivi, vicino all’uscita 2 del ritiro bagagli. La rotta si chiama Airport Express ed è un viaggio di 25 minuti tra l’aeroporto e il centro di Milwaukee; la tariffa è di $ 8 a tratta e i biglietti possono essere acquistati in anticipo. Qui il link

Treno

La linea Hiawatha Amtrak ha diverse corse ogni giorno tra il centro di Chicago e il centro di Milwaukee. C’è una stazione vicino all’aeroporto internazionale Mitchell (codice Amtrak MKA) a cui si accede con una navetta Amtrak all’aeroporto.  Si sale sulla navetta direzione  centro di Milwaukee (codice Amtrak MKE) e si paga $ 8- $ 9 solo andata o $ 16- $ 18 andata e ritorno. È un viaggio di 15 minuti. Per gli orari meglio controllare il sito di Amtrak.

Navetta

GO Riteway è l’unico servizio navetta all’aeroporto internazionale di Mitchell. Il banco prenotazioni è vicino al ritiro bagagli. È possibile prenotare il viaggio in anticipo utilizzando questo link sul sito Web della società o alla reception al momento dell’arrivo. Le tariffe per una navetta condivisa sono di $ 15 a senso unico e $ 29 di andata e ritorno tra il centro di Milwaukee e l’aeroporto.

Uber o Lyft

Sia Uber che Lyft sono autorizzati a prendere i passeggeri accanto al ritiro bagagli 2. Bisogna uscire dal ritiro bagagli e cercare i cartelli “Exit to Ticketing”.

Taxi

C’è un taxi fuori dal Baggage Claim 3. Dopo essere usciti dall’edificio, attraversare la carreggiata e cercare il posteggio dei taxi nella corsia successiva. La tariffa tipica tra l’aeroporto e il centro di Milwaukee è di circa $ 25 a senso unico.

Un’altra opzione di viaggio è arrivare a Chicago O’Hare. O’Hare dista un’ora e mezza da Milwaukee.

A quel punto bisogna, con un bus o uno shuttle  o noleggiando un’auto, arrivare a Milwaukee.

Da Chicago a Milwaukee ( arrivando a quel punto alla stazione in centro) c’è anche il treno, che parte dalla stazione Amtrack in centro.  Per arrivare in centro a Chicago bisogna prendere la linea BLU della L che parte da ogni terminal dell’aeroporto, arrivare in centro, passare alla stazione Amtrak camminando per un bel po’ e da lì prendere il treno per Milwaukee. Considerate un viaggio di tre ore a quel punto. Lo escluderei a priori.

Il bus della Coach Line rimane l’opzione più semplice e veloce per raggiungere Milwaukee da O’Hare. Ci sono corse ogni ora.

A Chicago vola diretto Alitalia da Roma, da Milano al momento non ci sono voli diretti ( e pensare che ne avevamo ben 2 finoa 10 anni fa). Si parla di un collegamento diretto con AirItaly dalla prossima estate

In centro a MIlwaukee c’è da qualche mese the HOP, il sistema di tram gratuiti per un anno, e che poi costerà  1$ a tratta. Questo è il loro sito per ogni informazione sulle zone che potete raggiungere usandolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...