Se le amiche ti fanno una shower…..

Image result for ShowerSe le amiche ti fanno una shower…non e` perche` tu sei impossibilitata a lavarti..
La shower e` una celebrazione tutta al femminile che si fa per il matrimonio o per la nascita di un bambino.
Si chiamano rispettivamente Bridal Shower ( bride vuol dire sposa) e Baby shower ( ..perche` baby vuol dire bambino…vero che non lo sapevate????)
Partiamo dalla Bridal shower. 

Innanzitutto non confondete la Bridal shower con l’addio al nubilato.

Mentre l’addio al nubilato e` anche qui una serata fatta tra amiche e…..quello che succede  non deve trapelare….la Bridal shower e` di solito un avvenimento “ufficiale” e fatto alla grande. La organizza il piu` delle volte la mamma o la sorella/ le sorelle della sposa. Alla shower ( e questo e` valido anche per le baby shower) vengono invitate solo donne. Tutte le bridal shower a cui sono stata invitata si sono svolte al ristorante, e, di solito si trattava di ristoranti spaziosi dove si potesse riservare una sala privata per festeggiamenti senza fretta.
Alla shower si va eleganti, meno che al vero matrimonio, ma ci si veste bene comunque. Alla shower ci si presenta con un regalo.Il regalo solitamente viene preso dalla lista nozze degli sposi, visto che all’invito viene solitamente allegato l’indirizzo del negozio o del sito online dove gli sposi hanno fatto la lista. Il regalo pero` non e` un grosso regalo. Anche se si e` vicini alla sposa, alla shower si va con regali che ( cosi` mi era stato detto ) non devono essere molto costosi, visto che il regalo fatto per la shower non esclude il regalo per il matrimonio. Dal sito The knot ho tratto la lista dei 30 regali piu` comuni da fare per una briday shower:

15 regali classici

  • tovaglioli e portatovaglioli ( ricordatevi che qui pochi usano le tovaglie)
  • Piatti per torte e tortiere
  • Set teiera piu` 2 tazze
  • Cornice ( anche qui!..chi di noi non ha fatto la collezione di cornici???)
  • Vaso di cristallo ( idem come sopra)
  • 2 flute per champagne
  • Coperta di cachemire
  • Mixer
  • macchina per fare il caffe` ( americano)
  • tortiera per pie
  • Strofinacci da cucina
  • lenzuola 
  • bicchieri da bar
  • Piatti di Portata
  • Lingerie ( quella l’ho vista regalare al bachelorette party..vi diro` cos’e`)

15 regali definiti dal sito ” contemporanei” (?)

  • Certificato per beauty farm
  • Libro di viaggi ( del luogo preferito dalla sposa) da mettere sul tavolino del soggiorno 
  • Costume da bagno per la luna di miele ( e se vanno a sciare?) per taglia chiedere allo sposo)
  • abbonamento mensile ad un club di vini o fiori
  • Vestaglia con ricamanto il suo nuovo cognome (es: Mrs. Harris)( ma magari no?)
  • tenda da campeggio per due persone
  • vassoio per colazione a letto e pigiama lui-lei
  • Candele e riviste per rilassarsi
  • cose da viaggio (?)
  • biglietti per teatro
  • abbonamento ad un museo
  • Valigie e guide da viaggio
  • asciugamano e borsa da spiaggia
  • Orologio da parete “cool” ( divertente?)
  • Borsa da giardinaggio con vari attrezzi ( da dare in testa a chi te li regala?)
Chi prepara la shower ha un lavoraccio da fare. Scegliere un tema e scegliere i colori delle decorazioni della sala( qui amano fare le cose coordinate),mandare gli inviti ( che devono arrivare almeno due mesi prima dell’evento e anche quelli sono coordinati ai colori scelti), poi scegliere un menu e definire i posti a tavola, lavoro di diplomazia niente male.
Quando si arriva al luogo della celebrazione, si lascia il proprio regalo su un tavolo ( ricordarsi di mettere un biglietto che dica da chi arriva!) e si procede a chiacchierare con le varie madame. Io mi sono sempre trovata bene, anche se non conoscevo magari molte persone. Le americane si vogliono divertire e sono compagnone, lasciano molte volte liberi i freni inibitori che invece noi italiane facciamo molta fatica ad abbandonare, specialmente se gli metti in mano un bicchiere di vino. Se una parte con nessuna aspettativa per il futuro ( tipo: mi faro` nuove amiche) e vive solo alla giornata volendosi divertire con umorismo, sara` nel posto giusto. Purtroppo certe volte le menti ottenebrate dall’alcool fanno si` che le stesse persone non si ricordino di te dopo quella giornata e ti chiedano il tuo nome quando ti vedono al matrimonio poche settimane dopo.
La baby shower.
La baby shower molto spesso viene organizzata dalle amiche della mamma, l’ho vista anche organizzata da nonne, ma non mi piace questo, sembra piu` a chiedere un regalo che altro. E la mamma amiche non ne ha?
Solitamente viene fatta prima che nasca il bambino, ma a me le mie amiche l’hanno fatta dopo la nascita di mia figlia.
Di solito si fa solo per il primo figlio.
Chi decide di organizzare la baby shower per un’amica ( io ne avevo organizzata una per baby L di Greisdipity  con Renata) lo fa insieme alla festeggiata. Insieme si scelgono i temi ed i colori che si rincorreranno dagli inviti alle decorazioni. Pure la lista delle invitate la fa la festeggiata, perche` le amiche sono le sue non di chi la organizza. Certo meglio se si conoscono persone in comune, ma se ci sono persone che l’organizzatrice non conosce, va benissimo lo stesso e non e` importante. Anche il tema deve piacere alla festeggiata. Quando  ho fatto la shower per Baby L volevamo tenerci sui toni del beige, ma con il cavolo che avevo trovato decorazioni per baby shower con quei colori. Avevamo poi optato per dei pois colorati, che erano il tema piu` raffinato che avevamo trovato, perche` in realta` molti solo il festival del kitch, anche se nel sito che vi allego, qualcuno carino lo vedo. 
Dopo la scelta delle invitate e quella del tema, la festeggiata si riposa. Il suo lavoro e` finito.
Tocca all’organizzatrice..organizzare.
Io sono sempre andata a shower fatte in case private, anche se Valentina di Parole sparse qua e la` mi diceva che ne ha viste fare a ristoranti. Ci credo, ma non posso darvi la mia esperienza diretta su quello.
Le shower a cui sono andata io sono sempre state fatte di giorno ( primo pomeriggio di un giorno del fine settimana) aperte ai figli delle invitate, se non potevano essere lasciati a casa con qualcuno, ma non a uomini.

C’e` sempre da mangiare, a buffet salato e dolce, e capita che se le invitate conoscono l’organizzatrice, si offrano di portare qualcosa per il buffet, ( grazie Marina e Giordana), ma non e` dovuto. Renata aveva preparato la torta decorandola a Pois degli stessi colori delle tovaglie, piatti e bicchieri ( tutto di carta naturalmente!) ed era bellissima, 

I regali che si fanno per la baby shower sono di tutti i generi e anche per tutte le tasche. Anche qui molti genitori fanno le liste ( che qui si chiamano REGISTRY) , ma ho visto mamme arrivare con un pacco di pannolini e va bene cosi`. Per darvi un’idea, volevo scrivere una lista come quella che avevo tradotto per le bridal shower, invece vi allego la lista dei trenta regali che secondo questo sito Buzzfeel sono geniali, perche`alcuni lo sono veramente!!
Quello che accomuna le shower, qualunque siano e` che prima si mangia, poi ci si siede in circolo e la festeggiata apre i regali ..accompagnata da un coro di ohhhh ahhhhh. Piu` di una volta l’amica organizzatrice, armata di penna e notes prende nota. Arianna —> scarpine, Giovanna—> biberon ecc ecc. questo perche`? Perche gli americani, in genere,e ancora di piu` le donne americane, amano mandare i biglietti di ringraziamento e molto dettagliati” Cara Giovanna, grazie per il bellissimo e utilissimo biberon che usero` moltissimo” ( in realta` sono contraria ai biberon e allattero` fino a che mio figlio avra` l’eta` legale per bere alcolici..)
Quando le mie amiche del corso ESL avevano fatto la shower a me a Pittsburgh, mi avevano commossa e stupita anche perche` era la prima volta che sentivo parlare di shower e non sapevo che cosa fosse….La nostra insegnante l’aveva organizzata ed era stato un bellissimo pomeriggio.
Erano donne che venivano da ogni parte del mondo, alcune da luoghi poveri o di guerra, di tutte le religioni e i loro regali hanno avuto un significato ancora piu` grande per quel motivo. In camera di mia figlia ancora c’e` il nodo benaugurante regalatole da una mia amica vietnamita

 

In ogni caso sono bei ricordi ed una bella tradizione . Funzionerebbe in Italia? Che ne dite?
E il bachelorette party, pensavate me lo fossi dimenticato? No..ma dovete avere ancora un po’di pazienza…
6 pensieri su “Se le amiche ti fanno una shower…..

  1. In Italia funziona eccome: sapendo che dopo la nascita non avremmo festeggiato il battesimo, io l'ho fatto, organizzato con l'aiuto di un'amica e mia sorella… è stata una gran bella serata fra donne (anche se nel mio caso più che altro parenti perché le mie amiche più care sono geograficamente distanti)!

    Mi piace

Rispondi

