Citta` Del Messico: guida alla citta` non travel blogger. Seconda puntata: cosa metto in valigia?

Image result for turistiGiuro che solitamente non sono una che fa tante storie quando deve preparare delle valigie . Non avendo piu` figli piccoli la valigia viene fatta il giorno prima, beh diciamo due giorni prima di un viaggio. Negli anni la dimensione delle valigie e` anche diminuita parecchio: non siamo ancora agli zaini sulle spalle, ma al carry-on per una settimana si`( quando viaggiamo in estate e non ci sono cose ingombranti da mettere in valigia).
Per il viaggio in Messico invece ho dovuto fare uno studio piu` approfondito su cosa portarci dietro e per un motivo preciso:a Citta` del Messico ci sono indumenti che non vanno indossati.
Noi Italiani solitamente sappiamo come vestirci, infatti possiamo essere da ogni parte del mondo e ci riconosciamo tra  di noi. Siamo sempre i piu` eleganti!Ma io abito negli USA e devo dire che, poiche` negli ultimi anni ne sto apprezzando anche la semplicita` nel vestire e la comodita`, il rischio e` quello di sembrare troppo i tipici turisti.
Non siamo ancora arrivati a questo punto: Image result for american tourists family, ma i sandali Teva o i Birkenstock quelli sono compagni affezionati delle nostre estati, cosi` come lo sono gli shorts. Ecco evitate!
Mi spiego.
Cercavo su Google informazioni sul clima a Citta` del Messico per capire cosa mettere in valigia e cosa aspettarmi.
Vi allego questo sito sul clima
 Luglio ed Agosto sono i mesi delle pioggie ed infatti piove praticamente tutti i giorni e quasi sempre alla stessa ora del pomeriggio e durante la notte.
Ma la pioggia non rovina solitamente le giornate, sono scrosci veloci, certe volte veramente due gocce, ma un ombrello in borsa direi che e` meglio averlo.
Noi solamente un pomeriggio abbiamo sperimentato la potenza del temporale tropicale: e` durato mezz’ora, ma mamma mia! Per fortuna ci siamo potuti riparare sotto un porticato.
Il mattino ci si sveglia con il sole ed il cielo sgombro da nuvole: una mattina addirittura il cielo era terso, cosi` tanto che dalla terrazza sul tetto dell’albergo si vedevano le montagne che circondano l’altipiano e i vulcani. La pioggia della notte aveva pulito l’aria e per una citta` inquinata come Citta` del Messico, questo e` un fatto insolito.
I mesi piu` caldi a Citta` del Messico sono Marzo ed Aprile, mentre a Gennaio le notti sono fredde con la temperatura che puo` scendere anche fino a 0 C, ma durante il giorno e` temperata.  Mio marito che e` stato li` parecchie volte a gennaio, l’ha definita una temperatura da maglioncino..ora non si sa se ormai e`abituato alle temperature di qui e sente caldo da ogni parte. Mi direte voi se farete la stessa esperienza.
La percezione corporea della temperatura esterna e` comunque un fatto personale e pure culturale. Non stupitevi percio` se vedrete persone che indossano il piumino a Luglio e Agosto, perche` le ho viste con i miei occhi e l’ho gia` fatto per voi.
Io ho trovato la tempertura piacevolissima: non c’e` afa, la temperatura e` costantemente intorno ai 23-24 gradi, con poche differenze tra giorno e notte ed e` perfetta per andare in giro. Il sole e` potente e ti frega perche` non lo senti, ma visto che siamo ai tropici e ad un’altitudine di tutto rispetto: 2200 metri slm, bisogna tenerne conto e una spalmata di crema protettiva solare meglio darsela per evitare di trovarsi con il collo ustionato come i due altri componenti della mia famiglia…che avevano dimenticato di proteggersi il coppino. Tornerete abbronzati che lo vogliate o no.
Avendo ottenuto informazioni riguardo il clima mi sentivo abbastanza tranquilla su cosa mettere in valigia, ma l’occhio mi e` caduto su molti link che suggerivano come vestirsi per visitare Citta` del Messico ed incuriosita sono andata a leggere.
Quello che puo` sembrare divertente e` la lunga lista di siti in inglese che danno indicazioni sull’abbigliamento, mentre se si inserisce in italiano” cosa indossare a Citta` del Messico”, non esce niente di specifico su cosa indossare in citta`. Questo vuol dire che noi italiani probabilmente di natura siamo meno inclini a farci riconoscere come i classici turisti, ma lasciate comunque che vi dia due indicazioni su cosa mettere in valigia. Tutta farina del mio sacco? No, Patrizia, la mia amica ( ve la ricordate nel post sui “mezzi” expat?) ha vissuto parecchio a Citta` del Messico e ho chiesto a lei conferma delle informazioni che avevo raccolto.
Innanzitutto lasciatemi dire che Citta` del Messico non e` Parigi o Milano o nessun’altra citta` che avevo visitato prima. Non e` una capitale della moda. Nel centro storico, sulla strada pedonale che e` il passeggio dei suoi abitanti, Calle Madero, ci sono pochi negozi degni di uno sguardo, dove invece in qualsiasi altra citta` trovereste boutique di grandi stilisti. ( in compenso troverete decine di negozi di ottica..a quanto pare c’e` una ragione per questo…ve ne raccontero`)
Ecco quindi i nostri consigli:
1) Meglio non farsi notare. I messicani che si vedono in giro per la citta` prediligono abiti scuri, anche le donne sono proprio poco “colorate”. Il nero impazza. Se vi vestite con colori brillanti vi si riconosce come turisti. Non ho visto neanche nessuno indossare abiti o gonne: tutte le donne ( e uomini) sono in pantaloni lunghi. Non si vedono neanche in giro molti jeans. Se li indossano, il sesso femminile li predilige attillati sul lato B e molto decorati di brillantini, ma ne ho visti in giro solo nel fine settimana.
2) Gli short sono un capo di abbigliamento totalmente NO. Vero, non ho visto nessuno, neanche giovanissimi indossare questo capo che e` invece la divisa estiva delle ragazze ( e non solo) americane.
3) Magliette corte a mostrare la pancia o viceversa informi anche quelle non si portano. In compenso brillantini e cose attillate a iosa, anche su corpi poco perfetti.
4) Sandali e dita al vento questi sconosciuti. Di sicuro non c’e` il culto della pedicure che c’e`negli USA, ma non si capisce come a luglio nessuno prediliga questo tipo di calzatura. Il sesso femminile calza ballerine e stivaletti  e indossa i collant ( si ritorna alla diversa sensibilita` alle temperature a cui accennavo sopra). Gli uomini, scarpe stringate. Le scarpe con il tacco non sono molto comuni, anche perche` i  marciapiedi sono totalmente dissestati per molte cause tra cui terremoti e l’abbassamento della citta` che  rende i palazzi tutti simili alla torre di Pisa, pendono in tutte le direzioni creando uno scenario molto strano ed un po’ inquitante… Io ho indossato i sandali e ho invece calzato le ballerine solo per andare a cena, perche` tra ciocche provocate dal troppo camminare con scarpe chiuse senza calze e rischiare che mi guardassero i piedi per capire se ero turista, ho preferito la seconda opzione.
5) Non portate zaini e non mettete oggetti nelle tasche. Gli uomini indossano il borsello a tracolla: quest’anno  non sono stata in Italia quindi non so se usa ancora, ma fino all’anno scorso se ne vedevano parecchi in giro. Nonostante io li trovi orrendi, e` il momento, uomini, di tirarli fuori e usarli. Io e mia figlia abbiamo usato borse a tracolla che abbiamo portato con la tracolla incrociata e sul davanti, dove abbiamo “nascosto” anche la macchina fotografica. La mia era anche “anti scippo”. Giuro che non conoscevo neanche l’esistenza fino a qualche settimana fa di borse anti scippo, ma visto che dovevo comprare una borsa nuova  ( io non porto tracolle solitamente) ne ho scelta una cosi`. Non so quanto sia vero che sono antiscippo, ma dovrebbe essere di un tessuto impossibile da tagliare e le cerniere sono tutte  chiuse da moschettoni. Mah? Costava 29 $ da TjMaxx ed era anche poco vistosa ed innocua..quindi l’ho presa cosi`. Lascio a voi la decisione se e` necessario fare un investimento per il viaggio. Portate poco con voi, solo i soldi che vi possono servire quel giorno, e lasciate tutti i documenti in albergo nella loro cassaforte. Io ho girato solo con la mia patente americana e la mia carta insegnanti dell’universita` ( che ho imparato a portarmi dietro perche` da` sconti sull’ingresso musei, come quella studenti)
6) Comunque il suggerimento migliore e` quello di non essere troppo eleganti o perfetti e per favore niente gioielli o vuol dire che ve l’andate proprio a cercare.
Questo e` quanto per la moda a Citta` del Messico. Diverso e` il discorso se come noi volete andare a visitare anche siti archeologici fuori della citta` perche` per quelli, short, cappellino, Tshirt e soprattutto scarpe da ginnastica o sandali da trekking sono assolutamente necessari.
Alla prossima puntata per il “cosa visitare”. ciao!

6 pensieri su “Citta` Del Messico: guida alla citta` non travel blogger. Seconda puntata: cosa metto in valigia?

  1. Bello, non avresti potuto raccontarlo meglio. Anche a Leòn il clima è esattamente così. Pioggia ogni pomeriggio tutta l'estate.
    Sandali e pantaloncini… i messicani hanno un forte senso del pudore, non fanno nemmeno il bagno in costume, molti si buttano in acqua vestiti al mare.
    Salvo poi indossare pantaloni attillati o minigonne.

    Mi piace

  2. Ma non credo che faccia molto piu` caldo ad aprile e` solo meno piovoso. Anche io pensavo che fosse un'assurdita` invece devo dire che i pantaloni lunghi non mi hanno mai dato fastidio. Si e` a 2200 metri di altezza, dopotutto. Io avevo dei pantaloni “cargo” di lino e sono andata bene e mi sono mimetizzata. A mia figlia ho preso dei pantaloni leggeri stile tuta…che usano ora ( almeno qui) e anche lei aveva le gambe “coperte”, poi jeans neri. Il giorno che siamo andati alle rovine indossavamo la classica divisa da turista: short, tshirt cappellino occhiali da sole e sandali teva…e meno male !!! faceva caldissimo

    Mi piace

Rispondi

