L’estate finisce …domani!

Non mi piace Ferragosto! Ecco l’ho detto…
Non mi e` mai piaciuto.
Non mi piaceva quando vivevo in Italia.
Non mi piaceva se ero al mare, perche` a Ferragosto le spiagge erano troppo affollate per i miei gusti, il posteggio era impossibile e di solito il mare era sporco … ed io sono anche un po’ snob, a quanto pare! No, a parte gli scherzi, sia da piccola che piu` in la`, siamo sempre andati al mare a luglio e ho sempre avuto la compagnia in quel mese, mentre ad Agosto se capitava di essere al mare, non conoscevo nessuno e allora che barba, che noia!
Non mi piaceva se ero in citta` perche` sara` pure bello muoversi con piu` facilita`, ma non e` che la mia citta` offrisse molte opportunita` nel periodo centrale dell’estate. In quegli anni tutto era chiuso per ferie e la cappa di calore insieme alle zanzare, non rendeva Alessandria una destinazione molto amena. Lo so che non e` piu` cosi` ora che la crisi ha cambiato le abitudini degli italiani, ma chi puo` scappa ancora!
Non mi piaceva negli anni in cui le ferie potevo prenderle solo ad Agosto e tutto il mese, perche` la farmacia chiudeva e le ferie eravamo obbligati a prenderle allora e poi non ne avevamo piu` durante il resto dell’anno.
Non mi piaceva pero` neanche quando ad Agosto dovevo lavorare tutto il mese, perche` le ferie le avevamo avute a luglio e a Ferragosto era sicuro che la farmacia doveva essere di turno e quindi dovevo essere chiusa la` dentro in compagnia di pochi anziani e molti tossici.
 L’unico vantaggio delle ferie ad Agosto in quegli anni era che anche mio marito era a casa, visto che la sua azienda chiudeva anch’essa per tutto il mese. Ferie, viaggi? Non molti: erano gli anni in cui ogni soldino andava a pagare la casa e la sua ristrutturazione..di extra non ce n’era…l’unica vacanza vera era stata l’ultima estate prima di trasferirici negli USA quando eravamano venuti negli USA a vedere dove avremmo vissuto…poi avevamo trascorso 10 giorni a NY.
Prima di sposarmi il Ferragosto lo passavo in campagna con i miei nella casa nei nonni. Veramente ci sistemavamo in campagna dalla fine di luglio a meta` settembre quando iniziavano le scuole. Nella settimana di Ferragosto c’era la festa del paese con il ballo a palchetto e le giostre,ed era tradizione che mia mamma facesse i baci di dama.
Intorno a casa avevamo molti noccioli , mio papa` ne raccoglieva i frutti, ma per i baci di dama venivano usate le nocciole dell’anno precedente ormai secche, che erano rimaste ad asciugare nei sacchi di iuta in cantina. Ci raccoglievamo intorno al tavolo a rompere centinaia di nocciole, le tostavamo, facevamo l’impasto poi andavamo al forno del panettiere per cuocerli, vista la quantita` di baci che venivano fatti. Quando erano freddi venivano messi nei vasi grandi con la chiusura ermetica come questi:Image result for vasi con chiusura ermetica e tenuti per l’inverno..o finche` non finivano.
Quello e` un bel ricordo che ho di Ferragosto, ma non ne ho molti altri…anche perche` il giorno dopo Ferragosto iniziavano regolarmente i temporali e con i temporali, la temperatura si abbassava e l’estate sembrava volgere alla fine. In piu` io ho sempre avuto una paura matta di lampi e tuoni. Mi ricordo mia nonna che chiudeva velocemente le persiane e le finestre, perche` altrimenti i lampi potevano scaricarsi in casa e al primo rombo di tuono lontano, andava via la luce in tutto il paese.
Ancora adesso la paura non mi e` passata… forse ne ho ancora di piu`, visto che come dicono tutti, dopotutto viviamo in case di cartone!
Allora dovrei essere contenta, dopo avervi raccontato fin qui le ragioni perche` non mi piace Ferragosto, di vivere in un paese dove non solo Ferragosto non esiste, ma da un bel po’ l’estate e` finita.
L’estate gia`finita?
Non per il clima di certo: per carita` non fa freddo, quello no!
Anzi, forse sta iniziando il periodo piu` bello : quello dei cieli tersi e delle giornate calde, ma non afose. I temporali qui ci sono specialmente a Maggio, quando e` piu` facile che si incontrino le correnti fredde del Canada, con quelle calde del golfo del Messico.
In particolare quest’anno l’estate e` stata proprio bella.
Non ci sono state molte giornate in cui faceva troppo caldo per stare all’aperto, fatto che ti costringe in casa come se fosse gennaio, pero` con l’aria condizionata a manetta altrimenti si cuoce. A  parte la storia del leone, ancora senza una parola fine, ma ormai andata nel dimenticatorio ( ho scoperto infatti che di puma o mountain lion, come si chiamano in inglese, ne sono stati avvistati parecchi negli anni da queste parti, arrivano si mangiano qualche animale selvatico e qualche gatto-come e` successo questa volta-purtroppo- e se ne tornano nei boschi), l’estate e`trascorsa scandita dai soliti festival musicali ed etnici, dalla fiera del Wisconsin e da molte corse campestri e di bicicletta.
Pero` dai primi di Agosto, nella mente degli americani, l’estate e` davvero finita. E` una sensazione che si respira nell’aria e nelle parole della gente.
Nei negozi compaiono maglioni e piumini invernali ( mannaggia…quasi quasi, da quanto e` bella e calda l’estate, ci si dimentica di quanto freddo sia l’inverno), iniziano le vendite promozionali ” BACK TO SCHOOL” ( ritorno a scuola), riprendono gli allenamenti a scuola per gli sport, riprende il campionato di football americano, ma soprattutto: CHIUDONO le piscine!
Qui in Wisconsin la scuola inizia  ai primi di settembre, siamo tra gli stati che iniziano piu` tardi, ma in molti stati americani e` gia` iniziata o sta per iniziare. Anche le universita` iniziano le lezioni a fine mese.
Chi lavora nelle piscine, sulle spiagge dei laghi e nei parchi sono soprattutto studenti: quando loro tornano a scuola, i parchi devono chiudere perche` non c’e` piu` la manovalanza! Qui da noi l’ultimo weekend di apertura delle attivita` acquatiche  sara` il prossimo fine settimana.
Dopo quel giorno, qualsiasi sia la temperatura, le piscine pubbliche chiudono gli ombrelloni, coprono con i teloni tutto, le spiagge ai laghi riportano la dicitura” This Beach is closed, swim at your own risk”..e nessuno lo fa, specialmente se si hanno bambini. Chi rischierebbe? Le spiagge si svuotano.
Le giornate velocemente si accorciano ( qui e` gia`buio alle 20 ) e la fioritura dei giardini finisce…le case vengono decorate di zucche e Crisantemi, che qui sono considerati fiori normali, ma a me ricordano sempre i cimiteri….
Dopo il fine settimana del Labor Day, che cade il primo lunedi` di settembre, poi ci sono ( almeno qui in Wisconsin) delle regole da rispettare: per esempio sono banditi sandali e pantaloni bianchi…..

Foto presa da me alcune settimane fa del Lago Michigan

E allora come si fa? Si fa come i cipciop e gli scoiattoli del giardino: si cominciano a raccogliere le noci si comincia a prepararsi al letargo invernale, sospirando di nostalgia al ricordo del sole…e pure di una spiaggia affollata in Italia

18 pensieri su “L’estate finisce …domani!

  1. MaryA

    Sono anche io controcorrente e come pochi italiani, te compresa vedo, non amo il Ferragosto. Ma io ci vado giù pesante e mi spingo oltre nel dire che io non amo molto neanche l'estate. Quando avevo la fortuna di lavorare, ero sempre li a disposizione e di ferie neanche l'ombra, lavorando nel privato e vivendo nel centro Italia di regole non se ne rispettavano molte, per cui preferivo lavorare perché pagata, e come dici tu , il bisogno di soldini mi ha resa un po' più indifferente ai piaceri estivi. Ma devo dire che a prescindere da questo, amo molto di più l'inverno, preceduto magari da un autunno tiepido e frizzantino e con tutto il caldo che stiamo soffrendo, lo aspetto con ansia! Un caro saluto.

    Mi piace

  2. NON concordo per quanto riguarda l'inverno..infatti il fatto che non mi piaccia ferragosto e agosto piu` in generale e` dovuto proprio alla realizzazione che l'inverno si avvicina. MaryA leggendomi lo sai come io lo trovi lungo, anzi infinito qui in WI !!!!!

    Mi piace

  3. anche io…ma non mi piace Agosto! mi piace Giugno per le giornate lunghe lunghe, mi piace Luglio perche` c'e` ancora tanta estate davanti e mi piace Settembre perche` ti da` la speranza che l'estate non sia ancora finita… ad Agosto non trovo nessuna qualita` ( infatti mi sembra che oggi tanto bello il clima non sia in Italia!

    Mi piace

  4. Anch'io non sopporto il ferragosto, la trovo una di quelle feste in cui bisogna forzatamente organizzare qualcosa di divertente ma poi finisce che non ti diverti mai! Quest'anno non ho avuto questo problema visto che siamo arrivati da poco in Arabia Saudita e mio marito ieri ha lavorato.
    Proprio ieri parlavamo del fatto che dopo il 15 di agosto la stagione estiva giunge al termine, peccato che qui nel deserto dovremo aspettare fino al 30 settembre prima di godere di temperature un pochettino più umane.
    I baci di dama fatti in casa devono essere qualcosa di strepitoso!!!

    Mi piace

  5. ciacco.29

    A me l’estate piace tutta, ma domani, che é ferragosto, a costo di litigare con i bimbi, eviteremo la solita spiaggia preferita e cercheremo una caletta nascosta. Qui c’è ancora l’uso delle secchiate d’acqua tra amici, ma io sono troppo vecchia (quanto mi piacevano!), loro troppo piccoli. Per noi l’ultima settimana d’agosto è in montagna e, per quanto sia bello affrlontare e lunghe camminate verso i rifugi, quello è il segno o che le mie ferie sono arrivate al termine. Si va al
    Mare anche a settembre, ma l’aria è diversa e settembre è bello anche tra le vigne, dopotutto

    Mi piace

  6. Penso che solo in Italia il clou delle vacanze sia ad agosto… io personalmente preferisco luglio, che e’ il centro vero dell’estate, e anche nel resto dell’Europa e’ cosi. Bhe, qui le stagioni sono capovolte e quindi non c’e’ problema!

    Liked by 1 persona

Rispondi

