Se pagassero tutti le tasse…

Image result for Io non pago le tasseOggi al telegiornale italiano,il giornalista diceva che il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi ha intenzione di abbassare le tasse che salassano le tasche dei contribuenti italiani e che: “… questo sarebbe possibile se solo tutti pagassero le tasse”.
Uno puo` essere proRenzi o antiRenzi, pro-contro Salvini, pro-contro ..tutti, ma non si puo` obiettare che pagare le tasse e` un dovere di ogni cittadino, a seconda delle sue possibilita`.
Fa piacere pagare le tasse? Eccome: siamo tutti pronti ad aprire generosamente  i nostri portafogli: “Ma si` prendetemene ancora un po’…ne volete?” Utopia vero?

USA: Mia figlia ha appena iniziato a lavorare, ne avevo parlato qui, e alla prima busta paga a momenti sveniva per la percentuale di soldi che le era stata tolta in tasse.  Abituati mia cara: sara` sempre cosi`.
Sono tutti cosi` contenti di pagare le tasse che c’e` pure una festa che celebra il TAX FREEDOM DAY, perche` fino a quel giorno si era lavorato per pagare le tasse dell’anno. Il giorno della liberta` e` verso la fine di aprile e cambia di poco ogni anno.
Tutti rilasciano le ricevute e tutti pagano le tasse.
Ma  non e` vero che qui tutti sono santi e in Italia sono tutti farabutti. In 20 anni di permanenza negli USA una persona che mi ha proposto un piccolo sconto se pagavo in contanti senza ricevuta c’e` stata: UNA in 20 anni!

Italia: L’altro giorno  ho visto il mio studente appena tornato dall’Italia. Vi ricordate? La persona di cui ho parlato in questo post. E` ritornato con un bagaglio di mille belle memorie e qualche storia di cui noi italiani non dovremmo andare fieri.
Una di queste mi ha fatto girare i “cabasisi” ( come direbbe Montalbano) e mi ha fatto vergognare non poco. Mi sono sentita in dovere di dare uno spiegone al poveretto, che forse non pensava di aver detto o fatto chissa` cosa ed era solo stupito di cio` che gli era successo.
Vi racconto: nel loro giro sono andati a visitare la costiera Amalfitana ( ma sono sicura che sarebbe successo lo stesso da altre parti) e per spostarsi hanno preso un autista. All’atto del pagamento il tipo gli ha detto: sono 400 Euro con carta di credito e 200 E in contanti.
Alla faccia! Andiamo bene: il doppio!
Voi cosa avreste fatto? Pagato 400 euro o 200?
Bene, non sapendo che stava aiutando il tipo ad evadere le tasse, ha pagato in contanti.
 Perche` pagare il doppio?
Stranieri, turisti, presi di mira e sfruttati!
Chissa` al tipo quante volte e` riuscito il giochetto!

Scontrini non fatti, ricevute non rilasciate, poveri davanti alle tasse, ma con tenori di vita da ricconi…
Quanti ce ne sono, li conoscete tutti: ne sono sicura!
Al racconto del mio studente mi sono sentita piccola piccola e sporca, mi sono vergognata di quel tipo, poi ho pensato. Io si` che avrei saputo come reagire: lo avrei denunciato!. E poi? Cosa poteva succedere?
Se avessi pagato i 400 Euro con la carta di credito, avrebbe potuto dire che mi sognavo la storia e avrei preso io una bella denuncia
Se avessi pagato i 200Euro in contanti, sarebbe sempre stata la sua voce contro la mia, e avrebbe potuto sempre dire che mi inventavo tutto e lui manco mi conosceva.
In ogni caso sarei stata inerme.
Se non cambia qualcosa anche sul fronte dell’evasione fiscale, l’Italia non potra` cambiare. Altro che diminuire le tasse, finche` si pagano anche quelle per questi bei tipi, le tasse non diminuiranno. Non potranno diminuire!

4 pensieri su “Se pagassero tutti le tasse…

  1. Questa è una lotta che da tempo combatto. Pretendo sempre scontrini e ricevute fiscali, ma confesso che a volte è quasi impossibile. Lo scorso anno ho chiamato un imbianchino per colorare la sala, eravamo all'estero ed hanno gestito tutto i miei suoceri. Il tipo ci aveva fatto un preventivo che naturalmente all'atto del pagamento era senza fattura perché altrimenti si sarebbe raddoppiato. Che vergogna!

    Mi piace

  2. Io pretendo sempre la fattura, che sia l'idraulico o l'estetista.
    Alla fine, non riuscivo a trovare un'estetista che venendo a casa mi facesse la ricevuta, quindi mi sono dovuta orientare verso un centro estetico, rinunciando comunque a una comodità che era quella di avere qualcuno che mi venisse a casa….

    Sarò brutta e cattiva, ma io le tasse le pago ogni mese in busta paga (e anche belle salate), quindi non vedo proprio xchè dovrei aiutare gli altri ad evaderle.

    Mi piace

Rispondi

