Ricette dei ricordi: la torta di riso di papa`

Questa semplice torta salata per me ha il profumo di quando ero bambina. Mio papa`, che non era un cuoco di certo, la faceva sempre e mi diceva che l’aveva imparata da sua mamma, mia nonna. Non pensavo che fosse una ricetta tradizionale piemontese, invece l’ho anche trovata in un libro.
La mia versione e` quella vegetariana e velocissima che mio papa` faceva.
A mia figlia piace cosi` tanto che ogni volta che torna a casa gliela preparo. 
Spero che diventi anche per lei una tradizione da tramandare. 

Ecco gli ingredienti, con le dosi  “ad occhio” come nella migliore tradizione italiana delle nonne che si tramandavano a voce le ricette e cucinavano con gli occhi, con il tatto ed assaggiando, piu` che con la bilancia. 
 
Per voi ho convertito il mio “occhio” in misure piu` definite, che spero siano anche piu` facili.
Questa torta comunque e` sempre buona, anche se non si e`precisi.
 
 
Spinaci 1 kg
Ricotta 250g
Parmigiano una manciata abbondante
Uova 3
Riso 150 g
Pangrattato una manciata per l’impasto piu` un po’ per la teglia
Burro per la teglia
sale e pepe
 
Fare bollire gli spinaci in acqua salata, poi , dopo che sono raffreddati,strizzateli e metteteli in una ciotola.
Separatamente fate bollire il riso al dente, in acqua salata.
Mescolate nella ciotola tutti gli ingredienti, aggiungendo sale e pepe a piacere.
Imburrate una teglia a cerniera e copritene le superfici di pangrattato.
Mettete il composto nella teglia, livellate e coprite di pangrattato la superficie mettendoci qui e la` qualche fiocchetto di burro per formare la crostina.
Infornate per circa un’ora a 380/400 F ( 190-200 C)
Si mangia tiepida o fredda, anche il giorno dopo e pure due…no perche` finisce prima!

 

Buon appetito
2 pensieri su “Ricette dei ricordi: la torta di riso di papa`

Rispondi

