Prime impressioni di una vacanza in coppia

Sono sull’aereo e sto tornando da una bella vacanza. E’ la prima che facciamo  da soli io e mio marito in coppia,senza nostra figlia. Dei luoghi vi racconterò.E con molte foto. Si meritano un post tutto per loro e le foto parleranno da sole, vedrete. Ora invece volevo raccontarvi di come mi sento, mi sono sentita, ci siamo sentiti a ritrovarci soli in vacanza e non a casa, perche’ a quello ormai siamo abituati. Strani: nei primi momenti, quasi monchi. Di certo con un latente senso di colpa che lei non ci fosse e che fosse rimasta a casa, addirittura in un altro paese. La prima volta per tutti.

I primi momenti sono stati un continuo pensare e dire: ” Questo le sarebbe piaciuto”, poi devo ammettere che i sensi di colpa ci sono passati e la vacanza ce la siamo goduta.
Mi ha fatto tenerezza mio marito che ha dato voce ai sentimenti che io mi stavo tenendo dentro, temendo di rivelare qualcosa che gli potesse fare pensare che non fossi felice ad essere li’ con lui, invece anche lui stava pensando le stesse cose.
Per fortuna il nostro legame si sta rivelando molto forte e sia nei momenti di spensieratezza che in quelli della vita quotidiana ci piacciamo ancora e stiamo bene insieme. Questa volta poi e’ stata anche una vacanza dalle molte prime volte e sono contenta che forse, non avendo le mie responsabilità di madre davanti agli occhi ( dicono lontan dagli occhi lontan dal cuore e forse e’ vero) mi sono lasciata andare di più . Premetto di essere diventata negli anni sempre più paurosa e lo ammetto. Sono quella che vede il pericolo dappertutto e le tragedie che devono capitare proprio a me. Molto, molto probabilmente questo mi viene da mia mamma che forse e’ ancora più paurosa di me, quella che se le dici che hai fatto qualcosa , qualsiasi cosa le prime parole che le escono di bocca sono:”Stai attenta” e queste parole si sono appiccicate a me come una colla fastidiosa che mi lega le ali.
Eppure se a qualcosa ho ancora detto di no, come fare zip lining, ma solo perché sconsigliata dal medico, visto che sto soffrendo ad una spalla e non ne capiamo il motivo, cioè probabilmente dovrò fare esami per sapere perché non riesco più a fare il giro completo del braccio, sono andata per la prima volta a cavallo e sono molto orgogliosa di me stessa. Dovevo arrivare alla mia veneranda età per provare a cavalcare un essere alto il doppio di me, con la sua personalità ben definita. Eppure ritrovarmi a cavalcare sulla spiaggia al tramonto e poi a trovarci in cima ad una montagna dopo un sentiero ripido , a vedere tramontare il sole sul Pacifico: sono contenta di aver vinto la paura e di aver avuto questa esperienza.
Le prime volte: trovarci su una spiaggia lunga chilometri senza un’anima viva, sentendoci un po’ come Robinson Crusoe’ ,guadare un fiume in macchina con il cuore all’ impazzata e mio marito che rideva della mia faccia e del mio” Vedi che adesso dobbiamo andare a cercare qualcuno che ci tiri fuori di qui”.Aspettare che una mandria di tori si desse una mossa e, senza incornarci la carrozzeria, ci lasciasse passare. Sentirsi esploratori su strade sterrate e parlare spagnolo, ringraziando il mio italiano,perché quando ti trovi in un paese straniero e parli un po’ della lingua locale ti si aprono le porte ed il cuore degli abitanti. Poi anche le mie prime volte da astemia convertita a quei cocktail buonissimi che ti tagliano le gambe , ma che sono tanto buoni: mojito, pina colada…potrei abituarmi troppo bene! Adesso si torna a casa, pensando che si’ , siamo stati proprio bene e non abbiamo più timore ad affrontare un’ altra vacanza insieme da soli, in questa seconda giovinezza più consapevole.




















  1.  
4 pensieri su “Prime impressioni di una vacanza in coppia

  1. Riuscire ad affrontare le proprie paure e fare qualcosa per la prima volta ti regala emozioni forti e indimenticabili.
    Io adoro le vacanze in solitaria senza figli solo col marito, si riesce a parlare, lasciarsi trasportare dai sentimenti e ritrovare la bellezza dell'essere coppia!
    Bravi voi!!!!

    Mi piace

  2. che bello Claudia che la vostra coppia sia così forte, vi ammiro. Noi non abbiamo ancora fatto una vacanza da soli e dubito la faremo….anche se noi la prima giovinezza ce la siamo goduta tanto. Un abbraccio bella donna

    Mi piace

  3. beh anche noi di tempo prima dei figli ne abbiamo avuto! per fortuna non cosi` tanto da togliere la voglia di riprovarci! vedrai Mimma che se la tua principessa seguira` le orme educative americane, ti troverai a poter farevacanze da sola con tuo marito prima di quanto tu creda! un abbraccio a te

    Mi piace

Rispondi

