Buon compleanno BLOG. Hai un anno!

Se mi leggete da un po’ saprete da dove nasce questo blog. Saprete che la colpa di tutto non e`, nel mio caso, il  trasferimento in paese straniero o la nascita della prole o un modo per far conoscere una mia passione.

Per la nascita della prole e il trasferimento in un paese straniero potevo gia` dire FATTO da molti anni. Per quanto riguarda la passione? Dello scrivere?  Non scrivevo da parecchio e, se proprio vogliamo dirla tutta, non scrivevo di argomenti non scientifici dagli anni del liceo classico, quando mi  limitavo sbuffando a scrivere i temi di italiano.  Di argomenti scientifici invece, non scrivevo dai primi anni dopo la laurea, da quando avevo scritto alcuni articoli di presentazione di prodotti cosmetici, che avevo aiutato a formulare per la ditta per cui ho lavorato per qualche tempo. Ah, non avevo detto che ho lavorato nei prodotti cosmetici? Ebbene si` e mi piaceva proprio, ma l’esperienza in se` e` stata un flop ed e` durata per fortuna poco. Diciamo solo che sto molto attenta da allora a quello che mi metto sulla pelle e da dove arriva.
Mai scritto un diario: neanche negli anni dei sospiri dell’adolescenza.
Non scrivevo e stavo benone. Non conoscevo il mondo dei blog. Anzi non sapevo proprio che scrivere un blog fosse diventato cosi` comune. I miei incontri con blog altrui si erano limitati fino ad allora a leggere i resoconti-blog delle mie studentesse ( direi che il mondo blog e` in prevalenza femminile, anche se conosco interessanti eccezioni) che andavano in Italia per un semestre e scrivevano questo tipo di diario per parenti ed amici a casa.
Basta.
Poi ho cononosciuto Renata e tramite lei il primo blog di La Greis e poiche` viviamo in zona ci siamo conosciute realmente, diventando amiche, ma qui nessuna idea ancora di scrivere. 
Ma il destino ci mette sempre lo zampino e due anni fa, mentre ero in Italia alla disperata ricerca di partners con cui fare scambi linguistici con i miei studenti dell’universita`, sono capitata all’Associazione Cultura e Sviluppo nella mia citta` e non solo ho trovato i partner linguistici, ma anche una richiesta fattami direi a scatola chiusa. Scrivere degli articoli per uno dei giornali online della mia citta`: Alessandria News che con Cultura e sviluppo condivide spazi e persone.
E cosi`, molto titubante, ho cominciato a scrivere per loro e a venire, con mia sopresa, letta.
Naturalmente gli articoli per il giornale dovevano essere di argomenti che fossero interessanti per chi mi leggeva in Italia, quindi erano un po’ zoppi: mancavano dell’aspetto personale. Erano articoli di costume e in quella pagina erano relegati….
Ne parlavo un giorno con La Greis ed e` lei che mi ha messo in mente l’idea del blog. E cosi` e` nato Un’alessandrina in America.
Perche` ho scelto questo nome? Lo ammetto: mancanza di fantasia, era questo il titolo del primo articolo per il giornale. Invece l’indirizzo web e` un po’ piu` fantasioso: claudiablabla….perche` , lettori miei, se siete qui e` perche` in fondo  il mio blaterare non vi dispiace.
Quindi se sono qui dopo un anno, se siete qui dopo un anno, da ringraziare siete soprattutto voi miei cari lettori. Spero di continuare ancora a intrattenervi facendovi divertire o riflettere con le mie parole. Per me siete una continua fonte di stimoli ed idee. Grazie per esserci!
10 pensieri su “Buon compleanno BLOG. Hai un anno!

  1. Auguri al tuo blog! Non ti seguo da tanto ma mi piace molto leggere quello che scrivi. Pian piano sto leggendo tutti i post, grazie per averci dato la possibilità di conoscere una cultura nuova e offrirci parte della tua visione della vita!

    Mi piace

Rispondi

