Primavera- Mango

 La vita e` piena di sorprese, alcune belle, altre meno.Oggi a 60 anni appena ( il mio  quasi domani) e` morto un cantante: Mango. E` morto cantando, ma troppo presto. A 60 anni uno e` giovane ed e`ancora troppo presto per morire. E non mi dite che ha avuto una bella morte..cantando…e un infarto istantaneo. Tutte scuse e` morto e non ha avuto neanche tempo di dire addio.

Sono morti altri cantanti negli ultimi anni. Cantanti che sono stati la colonna sonora della mia vita italiana: Lucio Battisti, Fabrizio De Andre` e Lucio Dalla. Magari Mango non era al loro livello, non lo so. A me pero` alcune delle sue canzoni sono rimaste nel cuore.
Una di queste in particolare. Il suo titolo: Primavera. Nel cuore perche` mi ricordo esattamente la prima volta che l’ho ascoltata e non e` una cosa che mi capita spesso e con una sensazione cosi` viva che la posso rivivere anche ora, ogni volta che la riascolto.
Avevo comprato un CD con le sue canzoni piu` famose, forse pure qui negli USA. Per alcuni anni infatti alle librerie della catena Borders’ ( ora chiusa) si trovava una discreta selezione di CD di artisti italiani. Lo avevo aggiunto alla mia selezione su quell’Ipod Nano che era il primo che possedevo. Poi ero partita ed ero andata in Italia.
Quell’estate avevamo deciso di andare a Parigi per farla vedere a mia figlia per la prima volta ed incontrare la mia amica Marie. La mia amica Marie che, conosciuta qui, si era trasferita a vivere a Bruxelles e con la quale durante quegli anni cercavamo di incontrarci dove potevamo: Firenze Parigi Amsterdam. Peccato che non sia riuscita ad andarla a trovare e  Bruxelles perche` lei come sempre, si era trasferita senza troppi preamboli da un’altra parte del mondo.
Ma quell’anno si andava a Parigi e con il treno da Torino. Il TGV. Era la prima volta che lo prendevo e all’inizio , cioe` fino a Lione, tutto normale . Eh gia` non abbiamo la TAV. 
Nell’Ipod suonava Mango e nel momento in cui e` cominciata la canzone Primavera il TGV  ha accelerato. Improvviso, come un aereo che decollava, ma con meno rumore cominciando ad oscillare dolcemente. Il paesaggio all’esterno improvvisamete era diventato impossibile da seguire e la canzone era diventata come un cullare dolce. E per me quella era una sensazione mai provata prima: bella e rilassante. Ogni volta che da allora mi capita di ascoltare Primavera, mi rivedo sul quel treno e la sensazione di rilassatezza ritorna improvvisa. Poiche` una sensazione cosi` non mi e` mai capitata per nessuna altra canzone. Oggi quando ho sentito in TV della morte di Mango ne sono stata stranamente colpita.

Allora un augurio, Mango: Spero che il tuo viaggio sia accompagnato da un cullare delicato come le sensazioni che la tua canzone mi ha sempre trasmesso. Buon viaggio!

6 pensieri su “Primavera- Mango

  1. Che dolce ricordo, Cla.
    Io ero adolescente quando Mango era sulla cresta dell'onda, sempre presente con la sua hit estiva per molti anni. Molto radiofonico, molto pop, le sapevo tutte a memoria e per molti versi lo associo a Raf, due cantanti che dopo il grande successo sono rimasti nell'ombra senza perdere la dignita' artistica. E hai ragione, dire che e' morto da artista consola solo chi resta.

    Mi piace

  2. Grazie Claudia.
    A me Mango ha regalato tante emozioni ed è uno dei pochissimi cantanti che ho ascoltato dal vivo.
    Ma per noi lucani non era solo questo. Era una bandiera della nostra regione che pochi conoscono. In Basilicata era amatissimo perché l'abbiamo sentito sempre come uno di noi.

    Mi piace

  3. vero! anche della mia anche se poi la canzone che mi da piu` sensazioni ( Primavera appunto) era quella che non avevo mai ascoltato prima di quel viaggio. certo ieri la notizia della morte anche del fratello e` stata un'ulteriore mazzata..povera famiglia.

    Mi piace

Rispondi

