GESTIRE UN BLOG È COME MANGIARE UN GELATO ( da SocialWebGirl)

Gestire un blog è come mangiare un gelato - Social Web GirlE’ estate e fa caldo, anzi fa decisamente molto caldo. Nella mia città non puoi capire cosa si provi in estate: l’afa e l’umidità sono tali da farti sudare anche quando sollevi uno stuzzicadenti. In questo periodo dell’anno matematicamente mi si chiude lo stomaco, mi passa la fame e insieme anche la voglia di cucinare qualunque cosa. Eppure sai perché amo l’estate? Non perché non avendo fame posso perdere i chili di troppo accumulati in inverno, ma perché posso mangiare grandi quantità di gelato. Lo adoro e vivrei di quello.
Proprio mangiando una coppetta di gelato sai cosa ho pensato? Che gestire un blog e i social media è come mangiare un gelato in estate. Cosa significa? Te lo spiego subito!

LA SCELTA

Sei fuori con un amico o un’amica, entri in una gelateria e, inevitabilmente, la prima cosa che noti è il bancone: tantissimi gusti. Hai mai pensato che è come quando un utente naviga sul web? Ebbene si! L’utente medio che vaga per il web si trova davanti ad un numero spropositato di blog e deve scegliere quale leggere e seguire costantemente. In base ai propri gusti ognuno opta per il gelato alla fragola piuttosto che al cioccolato, al cocco oppure alla menta e lo stesso accade sul web: ogni utente sceglie i blog da seguire in base ai propri gusti.
Voglio considerare con te un’altra cosa in merito alla scelta: ogni gelateria ha un’offerta che la differenzia dalle altre. Ci sono quelle che offrono il gelato da asporto classico in cono o coppetta, poi ci sono quelle con tavoli e sedie che offrono anche le coppe gelato più articolate e addirittura ci sono le gelaterie in cui ti servi da solo. Lo stesso devi fare tu sul web: devi distinguerti dagli altri! Puoi avere un blog di viaggi oppure di cucina, sul web marketing o su come si avvitano i bulloni di una macchina, l’importante è che il tuo blog si distingua per qualcosa e abbia una propria identità e un proprio target di riferimento. Sarà poi il lettore a scegliere cosa seguire in base ai propri interessi, proprio come fai tu quando devi scegliere tra un gelato sul cono oppure una coppa gelato enorme con cialde e decorazioni;

 LA VISTA

Gestire un Blog come un gelato in estate - Social Web GirlSupponiamo che tu abbia scelto la coppa gelato, di quelle proprio grandi, che solo a vederle prendi 10 kg. Cosa ti attira maggiormente di quella coppa? Oltre alla bontà del gelato, sicuramente l’aspetto estetico e come si presenta ai tuoi occhi incide notevolmente sulla tua scelta (non a caso prima di mangiarlo gli scatti una foto e la pubblichi su Instagram e Facebook). Lo stesso vale per il tuo blog e per i social media che gestisci: l’occhio vuole la sua parte! Per il blog preoccupati di curare la grafica, le immagini, le parole in grassetto, i pulsanti di condivisione social ecc, sui social media poni attenzione alle immagini che pubblichi, ai link che condividi, alle immagini profilo e alle descrizioni che inserisci. Insomma stai attento ai dettagliperché se rendi invitante il tuo gelato, aumenterà il numero di persone che deciderà di assaggiarlo e perché no, consigliarlo ai propri amici!

 IL GUSTO

Veniamo alla parte più buona: hai preso il gelato e inizi a mangiarlo. La prima cosa che senti quando lo metti in bocca e lo mandi giù è la sua freschezza. Non c’è niente di meglio in una giornata d’estate, di gustarsi un bel gelato fresco in grado di abbassare la temperatura corporea.
Il tuo blog deve fare lo stesso, deve avere contenuti freschi, brillanti e in grado di risollevare i lettori dalla noia delle giornate passate tra il lavoro e i figli da accompagnare a calcio o a nuoto. Proponi sempre articoli nuovi e cerca di avere una certa freschezza sia nei contenuti che nei toni. Cerca di comportarti allo stesso modo anche sui social media: non pubblicare sempre le stesse cose e non fare sempre autopromozione, proponi anche articoli di altri blog, immagini, video e qualunque cosa ritieni interessante per il tuo pubblico.
Oltre che fresco, il gelato è anche molto nutriente! Ormai tutti i dietologi lo dicono: il gelato contiene tantissime vitamine e sali minerali. Allo stesso modo anche il tuo blog, attraverso i tuoi articoli, deve contenere tanti principi nutritivi. Devi trasmettere qualcosa di valido al tuo lettore, contenuti che siano sì freschi, ma che vadano ad arricchirlo e a fornirgli sempre nuove conoscenze. Con una bella coppa di gelato apporti calcio, vitamine, sali minerali e zuccheri necessari per il giusto funzionamento del tuo corpo e allo stesso modo i tuoi articoli devono apportare nuove conoscenze e informazioni di cui il lettore ha bisogno.
Gestire un Blog - Social Web GirlQuesti dunque i motivi per cui essere sul web è un po’ come mangiare un gelato, ma voglio aggiungere un’ultima cosa: sei d’accordo con me nel dire che un gelato è più buono se si mangia in compagnia? E allora anche con il tuo blog e con i tuoi profili social, cerca di essere sempre in compagnia. Leggi e condividi gli articoli degli altri blogger (non solo di quelli famosi), commenta ed esprimi il tuo pensiero, stringi amicizia e socializza con gli altri. Vedrai che il tuo blog-gelato sarà più buono se non sarai da solo.
E ora lascio la parola a te, che ne pensi? Sei d’accordo nel dire che gestire un blog ha molte analogie con il gelato nei periodi estivi? Fammi sapere il tuo pensiero e se ti è piaciuto il mio gelato… ops il mio articolo… condividilo con i tuoi amici!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...