Lia

E` nata Lia.
L’abbiamo aspettata nove mesi, forse anche un po’ di piu`…forse anche da prima di sapere che sarebbe arrivata!
E` arrivata la mia prima nipotina!
Quando ho conosciuto Greta l’anno scorso, mi e` venuto quell’istinto protettivo che si ha solo guardando una persona e vedere se stessi riflessi in essa. Greta non e` mia figlia, ma da quando la conosco mi sembra di averla adottata. Ho rivisto me stessa ad affrontare le sue stesse situazioni e difficolta`  e, come io ho avuto Rosanna,  spero di esserle stata di qualche aiuto!
Certo che anche Greta ha adottato me: nonostante la differenza di eta`, e` scattato l’affetto tra di noi. Mi va bene essere la sua mamma americana e la terza nonna di Lia.
Non che Greta abbia avuto grande bisogno del mio aiuto( a parte essere definita Wiki, ma solo perche` sono qui da 15 anni e qualcosa sul posto l’avro` pure imparata, no?). Greta  e` indipendente e sicura, ma tutti quelli che sono partiti sanno che non ci si sente mai cosi` soli come quando si vive lontano dalla propria famiglia biologica e a dagli amici di sempre e specialmente quando si affronta un periodo di emozioni e paure, come la gravidanza.
Spero di esserle stata vicina, ma senza soffocare..perche` la peggior cosa e` avere qualcuno che ti blatera consigli non richiesti o ti dice cosa fare!
Ieri sera ho visto la mia nipotina per la prima volta e mi si e` allargato il cuore. Lia e` un concentrato di cicciotta morbida, guancette rotonde e ha tanti capelli neri dritti in testa come un mowak. Succhia come una forsennata e mi sembra MOLTO interessata al cibo.  Tutta sua zia( la mia vera figlia)! Mi auguro che si riempia sempre bene la panciotta e che dorma tante ore beate!
Lia, la tua  terza nonna ti augura una vita d’amore, affetti, risate e un po’ di follia! La tua mamma ed il tuo papa` ti hanno  coccolata gia` da quando eri grande come un bottoncino, ma questo tu lo sai, perche` solo con il suo tocco  a poche ore di vita ieri  te li guardavi gia` beata. Fatti dare tante coccole e danne tante!  Cammina sulle strade del mondo a testa alta e con determinazione.
Per ora di coccole spero di dartene tante anch’io, quando saremo lontane, spero che la tua mamma ti parli di questa “nonna’ dall’altra parte del mondo.
..e per favore non torturare troppo la povera Margot!
..aspettanto baciotti umidosi…

Un abbraccio.
5 pensieri su “Lia

  1. Ecco mi hai fatto piangere!! Grazie Claudia.. Sei, sei stata e sono sicura sarai una splendida amica.. Ed è davvero bello averti qui, in questa parte di mondo dove la famiglia x noi expat è allargata alle persone con cui entri subito in sintonia e a cui non puoi che voler bene..che ti fanno sentire a casa e bene. Grazie, piccoli e grandi pensieri che mi riempiono il cuore.. Un abbraccio Stritoloso!!! :*
    Ps Lia sarà felicissima di ricevere le tue coccole!!

    Mi piace

  2. Claudia mi rincuora sapere che c'è qualcuno li. Non che Greis ne abbia bisogno . Con il suo equilibrio, la sua dolcezza e il suo sano ottimismo può tutto . Poi con Andrea sono una bella squadra e Lia avrà tutto quello di cui ha bisogno . Ma mi fa piacere che c'è qualcuno su cu cui lei potrà contare . Cara Claudia ti toccherà essere gli occhi e gli abbracci che tutti noi che viviamo lontano vorremmo dargli ! Sei pronta ??? Un abbraccio a qs meravigliosa bimba e a qs famiglia dolcissima ! Viva le famiglie allargate degli expat

    Mi piace

Rispondi

