Pero` poi puo`succedere anche questo…

A seguito della pubblicazione sul giornale Alessandria News dell’ultimo articolo di oggi che loro avevano intitolato Comprare casa negli USA, un lettore, dopo averlo letto, ha commentato con una frase che mi ha fatto male. Eccola:” Ciò mi conferma che non c’è popolo più stupido di quello americano!”
E` certo vero che quando una persona incomincia a scrivere in un blog e pubblicare i propri articoli , si espone a possibili giudizi negativi e divergenti dal proprio pensiero e se mi e` capitato, ne ho fatto tesoro! Nessuno e` nato con l’onniscienza e molte volte solo altri vedono cose che tu non vedi: che all’inizio dell’esperienza del blog io sia incappata in errori grossolani come non seguire la netiquette o riportare in maniera non corretta referenze da altri blog, mi e` stato fatto notare, non lo sapevo e ho imparato. 
Ma come questa persona abbia potuto estrapolare dalle mie parole un giudizio di stupidita` lo sa solo lui e mi sono sentita offesa. Non credo certo di aver dipinto gli americani come stupidi! E dove mai?
Ho detto che hanno poca immaginazionenel decorare una casa e amano trovarsela gia` pronta al loro trasferimento, perche` si trasferiscono e non hanno paura di lasciare il conosciuto per buttarsi in una nuova avventura. Semmai un giudizio del genere potrebbe, dico potrebbe al condizionale, perche` poi bisogna sempre considerare le storie personali di ognuno, applicarsi ha chi ha paura della propria ombra e non accetta mai i cambiamenti. Mi sono sentita offesa perche` costui ha definito anche me stupida, perche` il popolo americano e` stato prima il mio ospite e mi ha accettata dal primo momento, poi e` diventato parte di me.
Comunque non potendolo mandare a quel paese in maniera diretta ecco quello che ho risposto:” Mi permetta di dissentire sul suo giudizio frettoloso su un popolo intero! Se e`il mio articolo che le ha fatto usare queste parole, allora mi scuso io con i lettori. Non era certo la mia intenzione. Gli americani sono semmai molto pragmatici e utilitaristici, ma non certo stupidi!”

2 pensieri su “Pero` poi puo`succedere anche questo…

  1. Non so se e' perche' manchi da tanto dall'italia, ma ti assicuro che c'e' una ampia frangia di detrattori degli stati uniti a prescindere, che ovviamente non hanno mai messo piede fuori dall'Italia ma sanno che gli americani sono guerrafondai, stupidi e obesi.

    Mi piace

Rispondi

