Cucinando

 la ricetta e` tradizionale della mia citta` Alessandria e nella foto mi vedete mentre li preparo ..purtroppo non ho foto del prodotto finito.
Rabaton ( o Rabattoni) ricetta di mia suocera
ingredienti:
1 kg di spinaci surgelati
7-8 hg di ricotta
3 manciate di parmigiano reggiano
1 manciata di pangrattato
1 manciata di farina
3uova intere
sale pepe
le dosi non sono precise, ma e` come si tramandavano le ricette un po’ di tempo fa e dipendono dalla consistenza dell’impasto, che sara` sempre un po’ appiccicoso ( guardate le mie mani!) ma non deve disfarsi
andiamo con ordine
cuocete gli spinaci e strizzateli benissimo lasciandoli sgocciolare piu` che potete per eliminare tutta l’acqua. amalgamate tutti gli ingredienti e formate con le mani degli gnocchi che poi passerete in farina. fate bollire gli gnocchi e quando vengono a galla ( come gli gnocchi di patate) metteteli in una teglia da forno, precedentemente imburrata. condite con parmigiano e fiocchetti di burro e infornate sotto il grill. quando fanno una bella crostina sono pronti. Piatto tradizionale di Natale, ma buono sempre

Rispondi

